Quando vuoi stampare fotografie, immagini oppure opere d’arte, hai numerose possibilità tra cui scegliere. Tra le tante opzioni, dovresti prendere in considerazione la stampa su tela che è ricca di punti di forza.
Che cos’è la stampa su tela
Quando si parla di stampa su tela, si fa riferimento a un ottimo sistema per stampare un’immagine su un supporto in tela montato su un telaio. Il risultato finale è di grande pregio poiché creare una stampa su tela personalizzata, ti permette di combinare la precisione e la nitidezza di una fotografia alla tipica texture di un dipinto. Puoi decidere di incorniciare i tuoi momenti più belli e creare ricordi tangibili. Scegli tra una cornice bianca, nera o naturale per realizzare una galleria di immagini che raccontano la vita tua e della tua famiglia. Puoi anche decidere di non aggiungere la cornice per un effetto meno ingessato.
Che cosa stampare su tela
Hai l’imbarazzo della scelta quando vuoi realizzare una stampa su tela. Inizia a selezionare le fotografie più belle dei tuoi viaggi in giro per il mondo, ad esempio. Parecchi stampano fotografie dei compleanni, dei momenti più belli con la famiglia e soprattutto dei bambini per immortalare i loro cambiamenti nel corso degli anni.
Inoltre, puoi realizzare un collage di più foto e immagini a tua scelta per rendere ancora più unica la tua casa o la tua scrivania in ufficio. Personalizzare una stampa su tela potrebbe essere un bellissimo regalo; alcuni tirano fuori le fotografie vecchie di una volta, le digitalizzano e poi le stampano per dare nuova vita a ricordi che altrimenti restavano chiusi dentro a un cassetto.
Perché scegliere la stampa su tela
Le stampe su tela si stanno diffondendo sempre di più negli ultimi anni ed è facile capire il perché. Realizzare una stampa su tela dona un aspetto più artistico a fotografie e immagini poiché sembrano come dipinte. La particolare tecnica di stampa su tela dona un effetto diverso rispetto alla semplice stampa su carta fotografica, rendendo l’immagine più profonda e quasi viva.
Le normali fotografie, inoltre, hanno un fastidioso riverbero. Infatti, se sono colpite dalla luce diretta del sole o di una lampada, la riflettono rendendo impossibile visionare correttamente l’opera d’arte. Non accade però con la tela che permette di godere delle immagini da ogni angolazione senza il disturbo di un riflesso.
Rispetto ai classici poster su carta, la stampa su tela vanta una maggiore durata e resistenza nel corso del tempo. Quando scegli di stampare su un supporto come la tela, rendi le tue fotografie praticamente immortali. Il rivestimento della tela permette all’immagine di resistere a raggi UV, all’acqua, etc.
Infine, le immagini, le opere d’arte o le fotografie stampate sulla tela sono versatili. Scegli il giusto formato in base al progetto che hai in mente e usa le tue stampe personalizzate su tela per arricchire e decorare le pareti di casa che altrimenti resterebbero spoglie, arredare il tuo ufficio oppure personalizzare la tua scrivania al lavoro.