Stai pensando di comprare una casa all’asta? Attento a questi 5 rischi per il tuo investimento

Se vuoi comprare una casa all’asta fai attenzione! Ci sono delle cose che devi sapere per evitare rischi: ecco i 5 punti da analizzare.

Avere una casa tutta nostra è il desiderio di molte persone, facciamo di tutto per raggiungere l’obiettivo: cerchiamo di risparmiare per aumentare il denaro da accantonare, accendiamo un piccolo mutuo e magari con l’aiuto della famiglia riusciamo a comprarci un immobile. Purtroppo di questi tempi non è facile e volte bisogna rinunciare per non impelagarsi in un debito troppo alto. Ma in questi ultimi anni c’è una possibilità in più: le casa all’asta giudiziaria.

Comprare una casa all’asta ci fa risparmiare molti soldi è un vero affare; un investimento che alcuni fanno per avere una prima casa e altri per cerarsi un piccolo reddito affittandola. Ci sono buone occasioni sul mercato in tutte le città. la procedura è un po’ più complicata dell’acquisto normale ma si possono ottenere buoni risultati. Dobbiamo però fare attenzione perché queste tipo di case potrebbero riservarci delle sorprese poco piacevoli. Ci sono alcune cose che è indispensabile sapere per non correre rischi.

Vediamo insieme i rischi più comuni in cui possiamo incorrere partecipando ad un’asta per un immobile.

Partecipare ad un’asta non è così semplice, potremmo aggiudicarci una casa che è un vero affare ma dobbiamo analizzare attentamente la storia dell’immobile per non avere sorprese: bisogna leggere attentamente la perizia che è il documento più attendibile riguardo la storia dell’immobile se non siamo esperti forse è meglio affidarci ad una figura specializzata che ci accompagnerà nella scelta.

comprare casa all'asta: cosa considerare
Comprare casa all’asta, tutto quello che c’è da sapere (DesignMag.it)

-Il tribunale è autorizzato a vendere tutto ciò che è stato oggetto di pignoramento ma non c’è alcuna garanzia dello stato di diritto in cui gli immobili si trovano. Per essere più chiari potremmo comprare una casa completamente abusiva in cui non potremo vivere.

-Le banche non sempre sono disposte ad erogare mutui su immobili all’asta. Se la casa avesse dei problemi tecnici o giudiziari anche se facilmente risolvibili nella maggior parte dei casi, la banca si ritirerà e non emetterà il mutuo. Questo può essere un vero problema per noi: stiamo per concludere, dobbiamo erogare il saldo e la banca chiude i rubinetti!

-A volte si trovano immobili all’asta che non sono di proprietà esclusiva: dopo che l’abbiamo acquistata potremmo accorgerci di non esserne proprietari al 100% per questioni di usufrutto o nuda proprietà.

Informatevi prima di acquistare una casa all’asta, ne va del vostro futuro.

Gestione cookie