Se desideri introdurre una scala interna in muratura devi informarti su come costruirla e che materiali usare.
Un’abitazione che si articola su più piani appare enorme, ma va dotata di un sistema agevole per muoversi all’interno. E perché impazzire nella progettazione di un ascensore quando una scala interna in muratura può risultare così elegante? Rispetto a quelle esterne è anche più pratica per evitare di uscire all’addiaccio quando piove o le temperature sono gelide come in questo periodo.
Si tratta inoltre di scale pensate per avere lunga durata e un’ottima solidità strutturale. A differenza delle scale di servizio in ferro battuto o legno possono sopportare carichi molto più pesanti senza traballare. Quindi si potrà salire e scendere senza doversi mettere in fila uno alla volta, senza parlare poi della versatilità estetica di questi elementi.
Una forma molto apprezzata e elegante è la scala a chiocciola, con i gradini che salgono a spirale intorno a una colonna centrale. Altrimenti ci sono le scale a sbalzo, dove i gradini invece appoggiano direttamente su uno dei muri interni. Per spazi piccoli dove non è chiaro quale sia l’opzione migliore ci sono sempre le scale modulari, da assemblare sul posto.
I permessi necessari per costruire una scala interna
Passando ai materiali, questo elemento strutturale si presta a tutti i gusti. La scelta più classica per la scala in muratura sarebbero i laterizi, ma nulla vieta di spendere un po’ di più e scegliere la pietra naturale. I gradini in marmo e granito daranno alla casa l’aria di un’antica villa nobiliare, ma un’arredo moderno sii sposerebbe meglio con il vetro.
Prima di fare qualsiasi scelta però bisogna considerare però che una scala di questo tipo è un’opera muraria. Dunque va pensata per divenire parte integrante della struttura e non come un elemento mobile da poter togliere all’occorrenza. Prima di tutto quindi serve stilare un progetto accurato e procurarsi i permessi necessari, ovvero il modulo SCIA.
Se la costruzione della scala richiede di apportare delle modifiche all’edificio, parziali o totali, serve il permesso per costruire, che riguarda solo gli interventi rilevanti. Qualora invece fosse già presente un elemento simile e bisognasse solo sostituirlo allora servirà richiedere il permesso CILA. Si tratta della Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata.
Per quanto riguarda i costi ci sono diverse variabili da considerare, che vanno dai materiali alla grandezza dell’opera muraria. Le scale in muratura con un rivestimento in piastrelle sono le più economiche e si parte da un minimo di 1.400 euro. Se si preferisce il legno per dare un tocco rustico invece si arriva tranquillamente sopra i 5.000 euro per le varietà pregiate.