Le ciabatte multipresa possono essere un vero aiuto in casa e anche permetterci di risparmiare sul consumo energetico, ma attenzione al loro utilizzo o si rischia grosso.
L’utilizzo delle multipresa è sicuramente un modo molto valido in casa per ridurre i consumi energetici, spegnendo quegli elettrodomestici che pur essendo spegni mettono in atto quello che viene definito il consumo in standby. Nei fatti gli elettrodomestici o i dispositivi elettronici non sono in funzione ma la sola e semplice presenza dello spinotto nella corrente favorisce il consumo di energia, indubbiamente ridotto ma comunque presente.
Per questo motivo le ciabatte multipresa sono consigliate come aiuto green in casa, proprio perché quando quel dispositivo o elettrodomestico non serve più basta spegnere l’interruttore della corrente e il gioco è fatto, senza dover star lì a staccare i dispositivi dalla corrente ogni volta.
Nonostante sia di aiuto, è comunque indispensabile fare attenzione a come si utilizzano le multiprese; è bene sapere, infatti, che non tutti gli elettrodomestici possono essere collegati a queste o il rischio è quello di creare un corto circuito che potrebbe bruciare tutto.
Il vantaggio delle multiprese è che si sfruttano più ingressi di corrente in un’unica soluzione, ma il primo buon e corretto funzionamento di queste è che non bisogna esagerare; per intenderci se la ciabatta ha 5 ingressi bisogna utilizzare solo quelle cinque, non si può aggiungere uno spinotto in più per aumentarne le capacità. Questo perché il voltaggio delle multiprese è intorno ai 3500 watt, ma se si sovraccaricano troppo superando questo limite si rischia di bruciare tutto.
Attenzione poi perché il voltaggio delle multiprese oscilla, può essere anche più basse e avere 2500 watt di potenza, è bene quindi controllare al momento dell’acquisto ed eventualmente regolarsi con l’acquisto per scegliere quelle più potenti.
Attenzione poi perché non tutti i dispositivi o gli elettrodomestici possono essere collegati alle multiprese. La regola generale vuole che gli elettrodomestici che hanno bisogno di corrente continua siano attaccati direttamente alla presa elettrica, tutti quelli che invece possono essere attaccati e staccati all’occorrenza allora possono essere collegati alle ciabatte.
Esempi concreti? Non vanno collegati alle multiprese elettrodomestici come il frigorifero, la lavastoviglie, il microonde ma anche l’aspirapolvere, la lavatrice, il tostapane e la macchinetta del caffè. Sono invece adatti alle multiprese elettrodomestici a basso consumo come il frullatore o le fruste elettriche ma vanno bene anche dispostivi come il computer, i caricabatterie per telefoni o simili così come lampade o televisori.