Una specifica allerta sta facendo letteralmente impazzire i cittadini italiani. Un rischio ben preciso che può spuntare fuori dal lavandino.
Non c’è pace per i cittadini italiani, periodicamente, in qualche modo minacciati da una specifica e sempre diversa problematica. In questo caso il rischio può arrivare direttamente dalla propria abitazione. Dallo scarico del lavandino, infatti, ma anche dal wc potrebbero venire fuori alcune situazioni spiacevoli e per niente immaginate. Generalmente in questi casi, quando al centro dell’argomento c’è uno scarico si ipotizza di avere a che fare con otturazioni delle tubature o comunque situazioni tendenzialmente maleodoranti.
In questo caso il problema non è l’odore, anche se il tutto può nascere dall’accumulo di residui all’interno di uno scarico. Il rischio è quello di generare biofilm. Nello specifico con questo termine si fa riferimento a una “sottile pellicola di microrganismi adesa a un supporto solido inerte immerso in un mezzo liquido di crescita”, cosi com chiarito, per esempio dall’enciclopedia Treccani. Generalmente i residui in questione vanno a depositarsi nelle classiche curvature delle stesse tubature.
Considerando, per esempio, lo scarico di un lavandino, ma non solo, è risaputo che in molti casi può accumularsi materiale proveniente da una condotta degli stessi abitanti dell’abitazione in questione. Capelli, pelle morta, sapone, possono cadere nello stesso scarico e causare specifici danni. A questo punto il tutto può trasformarsi nell’habitat prediletto per particolari microorganismi batterici. La consapevolezza di avere nel proprio bagno, questi particolari “esserini”, non è certo un pensiero che da tranquillità ai cittadini.
I batteri che si accumulano nei lavandini o magari negli scarichi possono portare a particolari infezioni e inoltre possono infettare l’individuo anche attraverso un semplice schizzo d’acqua. Secondo uno studio specifico condotto dall’East Anglia University di Norwich nel Regno Unito, i luoghi descritti, i qualsiasi tipologia di abitazione possono diventare il contesto inaspettato per il proliferare di batteri e microbi più che mai pericolosi per l’uomo.
Gli stessi biofilm, una volta formatisi sono più che ma difficili da contrastare. La pulizia costante e la rimozione dei residui dal lavandino ma no solo può rappresentare un’arma in più nei confronti di questi sgraditi ospiti. Stesso discorso per quel che riguarda la pulizia costante di tali oggetti con prodotti biologici dedicati a questa particolare forma di igiene. Una buona idea potrebbe essere quella di installare griglie specifiche sugli scarichi del lavello, della doccia e del lavandino. La sicurezza, in ogni sua forma, insomma, va sempre messa al primo posto.