Trasportare mobili pesanti senza soffrire di mal di schiena è il sogno di parecchie persone. Sogno che finalmente è possibile esaudire
Quando si trasloca o si deve arredare nuovamente il proprio appartamento, può capitare che si debbano spostare dei mobili pesanti senza l’aiuto di nessuno. Per quanto esistano delle ditte apposite, molto spesso i preventivi e le tariffe che propongono ai loro potenziali clienti sono totalmente fuori mercato. Ragion per cui in molti preferiscono giustamente fare da sé, senza spendere ma piuttosto faticando parecchio. Ma grazie a questi consigli, oltre al risparmio, non si proverà più alcun dolore o fastidio muscolare: ecco in che modo.
La soluzione più efficace è quella di utilizzare dei panni da porre sotto al mobile. Questo in modo tale che esso possa essere trasportato da un lato all’altro della stanza, senza che ci sia il bisogno impellente e necessario di sollevarlo con la propria forza. Magari sforzando con la schiena, cosa che per la postura o più in generale per la sua integrità potrebbe rivelarsi deleteria. Una delle tante soluzioni che, nonostante sembri molto efficace, è ancora oggi parecchio sottovalutata. Se ci sono delle scale di mezzo ovviamente il discorso cambia, ma finché si parla di un ripiano è ok.
Ecco come trasportare mobili pesanti senza rischiare di farsi male
I panni inoltre, oltre ad agire sulla manovrabilità del mobile in questione, eviteranno anche che il pavimento possa subire danni. Se infatti la propria pavimentazione è fatta interamente in legno, potrebbe capitare che il trasporto possa causare dei graffi. Cosa assolutamente da evitare. Insomma, questa parte di metodo è utile sia per la propria salute che per quella dell’appartamento in sé. E se invece a casa non si ha alcun panno? Niente paura, la soluzione è molto più alla portata di quello che si pensa. Un altro materiale può infatti essere altrettanto utile.
Se si comprano dei cartoni d’acqua, il loro rivestimento può essere utilizzato per essere posto sotto alle gambe dei mobili pesanti in questione. Anche i tappeti possono ricoprire la stessa funzione altrettanto egregiamente, ma si rischierebbe di danneggiarli. E a seconda del loro valore, ovviamente, sarebbe davvero un grande peccato.
Il materiale che prima o poi andrà a finire dentro alla spazzatura da buttare sarà utile ancora per l’ultima volta, evitando così fastidiosi dolori alla schiena o agli altri, per via del grande sforzo compiuto.