La cucina, la stanza dove prepariamo il cibo, è quella dove spesso si annidano sporco e batteri, che possono minare la nostra salute.
Sicuramente tutti effettuiamo le pulizie regolarmente, perché amiamo vivere in una casa pulita e accogliente. Anche con tutta la buona volontà potremmo però commettere degli errori. Oppure trovarci di fronte a operazioni di pulizia un po’ più complesse.
Gli elettrodomestici sono utilissimi e indispensabili, ma per funzionare correttamente – e anche consumare meno energia – devono essere mantenuti puliti in ogni loro parte, comprese quelle a volte inarrivabili. Tra questi elettrodomestici troviamo anche il forno, con cui dovremmo imparare a confrontarci meglio.
Il trucco facile e geniale per eliminare sporco e batteri dal forno
Che sia un forno elettrico o a gas, e soprattutto se lo usiamo spesso, dovremo imparare a pulire bene tutto l’unto che inevitabilmente si forma, anche se usiamo la carta da forno. Ricordiamo che un forno pulito non è solamente molto più piacevole da vedere ma anche più salutare. Le gocce di grasso e i residui di cibo, se lasciati al suo interno, bruciano e si carbonizzano, emettendo sostanze altamente nocive.
Per pulire a fondo e profumare il nostro elettrodomestico non dobbiamo acquistare chissà quali prodotti industriali particolari. Abbiamo un’arma naturale e al tempo stesso efficacissima, ovvero l’acqua con del limone.
La zona che è più difficile da pulire in modo corretto è la leccarda, ovvero quella parte dove, inevitabilmente, cadono sempre pezzettini di cibo o gocce d’unto. Dovremmo prendere in considerazione di effettuare la pulizia regolarmente, in modo da evitare corposi accumuli: potremo approfittare del metodo descritto di seguito almeno una volta al mese.
Non serve essere esperti e il lavoro di pulizia è facile e veloce. Basterà versare nella leccarda dell’acqua e il succo di tre limoni e poi accendiamo il forno. Il calore sprigionato insieme ai due “ingredienti” andrà a sciogliere l’unto incrostato in ogni angolo del forno, comprese teglie e griglie.
Sono sufficienti pochi minuti, poi dovremo spengere il forno e attendere che si raffreddi. A questo punto sarà sufficiente passare un panno o una spugna umida per togliere la sporcizia. Il limone avrà avuto anche un effetto disinfettante naturale, e non dimentichiamo che avrà regalato anche un ottimo profumo in tutto l’elettrodomestico.
In alternativa al limone si possono usare anche del bicarbonato da cucina o dell’aceto bianco, anch’essi disinfettanti e pulenti, senza ricorrere a detergenti chimici che fanno male alla nostra salute e a quella dell’ambiente.