Il colore del momento per l’arredamento non è quello che penseresti. Tanti designer lo consigliano: se vuoi una novità è questa tinta.
Quando cambia la stagione cambiano i colori, i materiali e le tendenze per l’arredamento seguendo un po’ quello che è il sentimento globale.
E potresti essere portato a pensare che i colori che devi cercare sono quelli che meglio rappresentano questo periodo dell’anno. Il bianco, magari l’arancio o i toni del rosso e del bordeaux.
Per questo autunno-inverno, però, c’è una sorpresa che riguarda proprio il colore che tantissimi stanno scegliendo sia per le pareti sia per i complementi d’arredo. Puoi declinarlo come preferisci e portarlo su tutte le superfici oppure utilizzarlo per cambiare del tutto l’aspetto della tua casa.
Per l’arredamento di quest’anno, quindi per quegli elementi che puoi eventualmente cambiare quando serve, il colore che sta facendo innamorare è il verde. Che sia profondo come il colore dello smeraldo, che sia leggero come il verde acqua, che sia o meno accompagnato da altre tinte (come il bianco oppure l’oro o ancora il bronzo), il verde sembra essere davvero il colore della stagione.
Scegliendo quelle tonalità che virano verso il giallo puoi incorporare anche le sensazioni autunnali nella tua casa. A seconda di quanto spazio hai a disposizione e di quanto vuoi che il verde entri in casa tua c’è l’imbarazzo della scelta su come modularlo. Potrebbe bastare un nuovo rivestimento per il divano, oppure acquistare una poltrona e avere così il tuo angolo di relax naturale.
Se in questo autunno-inverno invece hai bisogno di rivedere le tinte delle pareti puoi usare il verde per gli accenti di colore in ambienti altrimenti neutri. Le possibilità di accoppiamento di questo colore sono poi amplissime. A seconda del tono di verde che scegli puoi avere un effetto maestoso, divertente, addirittura minimal.
E non devi neanche fermarti a quelli che sembrano i colori sicuri. Se hai spazio, prova a decorare con il verde menta o con i toni azzurrognoli del verde acqua e del verde prato veronese. Non dimenticare poi che, come accennavamo prima, non è necessario rivoluzionare tutta una stanza se vuoi seguire una tendenza. Se il tuo arredamento è di per sé composto da toni neutri puoi accostare il verde a piccole dosi: soprammobili, vasi, i cuscini del divano.
Se apprezzi il verde c’è modo di inserirlo nell’arredamento in molti modi diversi. L’unico consiglio che dovresti seguire è quello riguardo i colori da non accostare al verde: il giallo, il rosso pieno e il bianco puro. Se scegli un giallo molto carico e lo spargi con abbondanza il verde rischia di risultare eccessivo. Con il rosso, che è il suo colore complementare, rischi di ottenere una stanza in cui non è chiaro quale sia il vero punto focale. Mettere insieme i colori complementari, come insegna la teoria del colore, li esalta nel contrasto e questo genera confusione nell’arredamento. Da ultimo il bianco asettico rischia di darti un effetto interno ospedale.