Scopri le caratteristiche, i vantaggi e 7 idee di design per una doccia walk-in perfetta in ogni occasione.
La doccia walk-in è una tipologia di doccia che sta prendendo molto piede negli ultimi tempi. Infatti, è diventata una delle scelte più popolari per l’arredamento del bagno moderno. Oltre a offrire comfort e funzionalità, questa soluzione riesce a distinguersi per il suo design contemporaneo e la sua capacità di integrarsi alla perfezione con lo spazio circostante. Se sei tentato dall’idea di aggiornare il tuo bagno con una doccia walk-in, sei nel posto giusto.
Grazie agli esperti di Westwing, noto negozio online di mobili e arredamento per la casa, potrai trovare un’idea perfetta da applicare al tuo bagno. Scopri le caratteristiche distintive della doccia walk-in, i vantaggi e alcune delle idee di stile che puoi scegliere, seguendo i consigli di Westwing.
Doccia walk-in: i vantaggi e gli stili più cool grazie a Westwing
La doccia walk-in, nota anche come doccia free entry, presenta delle caratteristiche distintive che la differenziano dalle tradizionali cabine-doccia. Rispetto ai box tradizionali, questo tipo di doccia ha una struttura più aperta ed integrata al bagno, come fosse un open space. Una delle caratteristiche più evidenti è infatti l’assenza di una porta, che offre un accesso più libero e comodo.
Spesso, la doccia walk-in ha un piatto doccia al livello del pavimento o addirittura non lo ha. Ciò contribuisce a crearer un’atmosfera in continuità con il resto del bagno. Anche le pareti della doccia si caratterizzano per la loro particolarità, sono infatti trasparenti: tipicamente realizzate in vetro o pietra e ciò contribuisce a creare un ambiente luminoso e arioso.
Passando ai vantaggi della doccia walk-in, ne possiamo citare di diversi, in grado di renderla una scelta molto interessante per i proprietari. A cominciare dal design minimalista e moderno, pulito e senza fronzoli aggiunge un tocco di eleganza a qualsiasi bagno. Questa tipologia di doccia ha anche dei vantaggi pratici, per via della sua struttura aperta e alla mancanza di elementi superflui, la doccia walk-in è più facile da pulire e richiede meno manutenzione rispetto alle cabine doccia tradizionali.
Da non sottovalutare il risparmio economico rispetto alle cabine doccia standard, l’installazione di una doccia walk-in richiede infatti meno materiali e lavori di installazione. Inoltre grazie alla sua struttura minimal e alla mancanza di una porta o un rialzo è una doccia accessibile anche per anziani o persone in difficoltà.
7 idee per la tua doccia free entry personale
Il noto sito di arredamento, Westwing, ha suggerito ai suoi utenti una serie di idee di design per ispirarli nella progettazione di una doccia walk-in.
1. Legno trattato: opta per un design naturale e rustico con rivestimenti in legno trattato, che donano calore e carattere alla tua doccia.
2. Pietra e soffioni neri: crea un’atmosfera stilosa e sofisticata con dei rivestimenti in pietra grigia e soffioni neri dalle linee pulite e moderne.
3. Piastrelle bianche: scegli un look fresco e luminoso con piastrelle bianche e finiture in metallo nero per un contrasto molto elegante e chic.
4. Stile retrò con finestra: valorizza una doccia con finestra grazie a un design retrò e romantico, completo di piastrelle in mosaico per esempio.
5. Carta da parati audace: aggiungi un tocco di colore con una carta da parati vivace e accesa, che trasforma la tua doccia.
6. Dettagli in oro: crea un ambiente di lusso con dettagli dorati e finiture raffinate, per un bagno che rispecchia eleganza e stile.
7. Effetto SPA: ricrea l’atmosfera rilassante di una SPA con dei rivestimenti in pietra beige e accessori coordinati, per un bagno dove rilassarsi al massimo.
Ecco che con queste idee di design, puoi trasformare la tua doccia walk-in in un elemento distintivo del tuo bagno, in grado di riflettere la tua personalità e il tuo gusto. Grazie agli esperti di Westwing tutto è possibile!