Spese+condominiali+sempre+pi%C3%B9+cara%3A+3+consigli+da+mettere+in+pratica+per+risparmiare
designmagit
/articolo/spese-condominiali-sempre-piu-cara-3-consigli-da-mettere-in-pratica-per-risparmiare/156211/amp/
News e curiosità

Spese condominiali sempre più cara: 3 consigli da mettere in pratica per risparmiare

Tutto costa sempre più caro? Ecco come puoi risparmiare in modo significato sulle spese condominiali. Il tuo portafoglio ringrazierà.

Come sappiamo, purtroppo molto bene,  le spese continuano ad aumentare. Tutto costa sempre di più. Quello che prima compravamo con pochi soldi adesso, come minimo, è raddoppiato. Questo vale anche per i servizi ovviamente, non solo per i beni di prima necessità.

Ecco quindi che noi oggi ti vogliamo aiutare per risparmiare qualche soldo con le spese condominiali. Se ti abbiamo incuriosito continua a leggere il nostro articolo e prendi appunti.

Spese condominiali salate? Fai così

Sappiamo molto bene che le spese condominiali influiscono moltissimo sul budget a fine mese. Sono una parte fondamentale anche quando siamo in affitto. Ma cosa possiamo fare per evitare di andare contro le regole del condominio?  Molto spesso trovare un modo per risparmiare non è così facile.

Come risparmiare in modo intelligente sulle spese Designmag.it

Noi oggi vi vogliamo dare ben tre consigli che possono essere molto utili per quanto riguarda le zone collettive dove le spese vengono suddivise tra tutti gli abitanti. Per indicare che cosa comprenda troviamo la specifica nell’art. 1177 del Codice Civile. In pratica quali sono i beni di uso comune che possono avere manutenzione ordinaria e straordinaria?

  • Il tetto, la facciata, il portone, l’androne, le scale, i cortili
  • le aree destinate a parcheggio e le lavanderie, gli stenditoi, e i sottotetti
  • impianti e macchinari come ascensori, cisterne, impianti idrici

Molto spesso, per cercare di risparmiare qualcosina rimandiamo tutto quello che non dobbiamo pagare subito. Ma se evitiamo di sistemare un qualcosa che ha un problema poi il suo costo per la riparazione può aumentare ancora di più. Basti pensare alla richiesta di un intervento urgente ha sicuramente un costo maggiore rispetto a dell’ordinaria verifica d’uso.

Se le spese vengono programmate è sicuramente più semplice gestirle e di conseguenza il nostro portafoglio non piangerà per interventi costosi. Stessa cosa se magari il tetto o la facciata iniziano ad avere problemi cerchiamo di intervenire il prima possibile. Un’altro dettaglio al quale possiamo fare attenzione sono le polizze condominiali.

Molto spesso sono le stesse da tantissimi anni. Cerchiamo di valutare tutti i massimali, gli interventi che ci copre e quanto effettivamente è bassa la franchigia. Poi facciamo un rapido controllo con le offerte attive in questo momento. L’amministratore di condominio poi ha l’obbligo di comunicare con i condomini. Molto spesso viene effettuata una raccomandata ma ha un costo che varia dai 5 agli 8 euro per famiglia.

Sarebbe molto meglio consigliare una mailback certificata, in questo modo la comunicazione è più veloce e soprattutto non ha un costo che influisce sul budget del condominio. E voi eravate a conoscenza di questi tre piccoli trucchi che possono far risparmiare voi e tutte le altre famiglie presenti?

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Published by
Silvia Petetti