Spese condominiali addio: con questi trucchi spiegati dagli amministratori paghi la metà

Le spese condominiali sono una bella sfida per chi si trova in difficoltà economiche. Ci sono, però, alcuni consigli da poter seguire.

Le spese condominiali sono un incubo per molte persone. Spesso non si hanno abbastanza soldi per poter far fronte a queste e pagare puntuali. Chi vive in condominio, comunque, non può fare a meno di pagarle. Si tratta di spese che vanno sempre considerate, quando si va a vivere in un palazzo o un residence.

L’aumento dei prezzi degli ultimi tempi non è, certamente, di aiuto. Se è chiaro che i beni di prima necessità non possono essere tagliati in alcun modo dalle spese da sostenere mensilmente, è possibile cercare di ridurre le spese condominiali. Come? Scopriamo di più in merito.

Come diminuire le spese condominiali

Prima di tutto, è bene ricordare che alcune spese condominiali sono detraibili, ma questo da solo non basta certamente a far fronte a tutte le uscite perché i costi restano alti. Ci sono, però, alcuni trucchi per cercare di diminuire le spese condominiali, per risparmiare un po’ di soldi, innanzitutto è utile analizzare le voci che riguardano i costi. Queste possono variare: basti pensare che non tutti i condomini hanno il riscaldamento centralizzato e anche la classe energetica dell’appartamento può cambiare.

Palazzo con spese condominiali da pagare
Ci sono consigli da seguire per risparmiare sulle spese – designmag.it

Questi punti, ovviamente, vanno a pesare sul costo totale. Il consiglio è, quindi, quello di evitare imprevisti e costi elevati che riguardano la manutenzione dell’edificio. Come? Cercando di curare maggiormente la manutenzione ordinaria si possono evitare dei costi elevati, per interventi futuri più importanti. Da tenere in considerazione è, senza alcun dubbio, l’efficienza energetica. Questa può consentire un risparmio fino al 40% se si parla, ad esempio, di climatizzazione.

È possibile risparmiare anche sui servizi di portineria e sulle ditte per la pulizia degli ambienti in comune: è bene, quindi, studiare attentamente entrambe queste voci. È chiaro che si tratta di considerazioni che vanno fatte a livello condominiale e che sono, semplicemente, piccoli trucchi per risparmiare un pochino e nulla di più. Il consiglio, a ogni modo, è anche quello di richiedere sempre dei preventivi, prima di decidere la ditta delle pulizie o il servizio di portineria.

Infine, occhio anche alla spesa dell’energia elettrica nell’area comune e alla gestione del condominio. È consigliabile installare degli interruttori temporizzati, per non far restare accese a lungo le luci nelle aree comuni. Per quanto riguarda la gestione del condominio, controllate con attenzione i rendiconti e affidatevi a un amministratore professionista, che tenga sotto controllo le spese condominiali riducendo quelle che non sono necessarie.

Gestione cookie