Abbassare anche questi costi è assolutamente possibile. Ti mostriamo quelli che sono 7 trucchi legali per risparmiare sulle spese condominiali
Da ormai due anni a questa parte in Italia e in tutta Europa il costo della vita ha visto un incredibile rialzo. Questo per via dell’inflazione e del rincaro dei prezzi, soprattutto per quanto riguarda gli importi dell’energia e del gas sulla bolletta.
Questo ha portato tantissimi cittadini a optare per molte rinunce e strategie di risparmio che riguardano la spesa al supermercato e il consumo energetico domestico. Ma sai che ci sono dei metodi che ti permettono di risparmiare anche sulle spese condominiali? Ecco 7 trucchi legali che ti danno la possibilità di farlo.
Basta spese folli per il condominio, come fare per risparmiare
Il primo trucco che ti permette di risparmiare davvero sulle spese di condominio è quello di effettuare la corretta manutenzione del palazzo in cui si vive. Può sembrare un paradosso, ma pagare per effettuare i lavori indispensabili dà la possibilità di evitare costi molto più elevati in futuro. In questo modo sarà possibile evitare di dover compiere necessariamente dei lavori extra (e costosi) dovuti al deterioramento del condominio.
Un altro trucco efficace per risparmiare sulle spese del condominio è quello di migliorare l’efficienza energetica. Questo riguarda anche i costi di luce e gas nelle case di ognuno. Installare, ad esempio, un cappotto termico o dei pannelli fotovoltaici condominiali può portare a un risparmio fino al 40% sui costi di climatizzazione. Bisogna poi tenere a mente che molti condomini offrono dei servizi di portineria.
Un trucco potrebbe essere quello di scegliere nel modo migliore l’impresa corretta che svolga questo servizio, in modo da evitare problemi (anche economici) in futuro. Un altro trucco è infatti quello di scegliere l’impresa migliore per quanto riguarda le pulizie condominiali. Anche in questo caso sarà possibile risparmiare valutando quelle che sono le migliori offerte e facendo un corretto bilancio dei preventivi.
Un altro trucco è quello di gestire al meglio le spese energetiche condominiali. In questo senso ti consigliamo di chiedere di installare – ad esempio – gli interruttori temporizzati. Si tratta di quel meccanismo che spegne in automatico la luce dell’androne condominiale dopo alcuni secondi. Non dimenticate inoltre di versare in tempo le spese condominiali dovute. Questo per evitare messe in mora e potenziali sanzioni economiche. L’ultimo trucco consiste infatti nel nominare un amministratore capace di gestire le spese del condominio e di fornire una rendiconto utile a evitare problemi legali.