Un nuovo modo di risparmiare mantenendo lo stesso tenore di vita ma abbassando, al contempo, lo scontrino: felicità alle stelle.
Il costo della vita è aumentato e con esso anche il settore alimentare. I prezzi al supermercato sono raddoppiati, se non addirittura triplicati, portando così gli italiani a ridurre i consumi: difatti meno prodotti nel carrello e più convenienza. Alla ricerca degli sconti oppure confezioni formato-famiglia affinché si risparmi. L’inflazione ha causato un drastico cambiamento delle proprie abitudini tale per cui la rinuncia, sovente, è diventata il nuovo stile di vita.
Tuttavia, adesso, la situazione è pronta a cambiare: mai più fatica e sacrifici, contando persino ogni singolo centesimo, perché, da questo momento, fare la spesa sarà diverso: certo, meglio preservare quel lato di sé, così frugale e parsimonioso, giusto per prudenza, benché ora si possa acquistare in totale serenità contenendo notevolmente lo scontrino, specialmente quando si arriva alla cassa. Una grande sorpresa che renderà tutti più felici.
Spesa al supermercato, come risparmiare senza rinunce
Ogni giorno, nella quotidianità, si escogitano strategie pratiche per fare economia senza gravare pesantemente sul bilancio familiare. Pur vero, però, che dinanzi agli scaffali, a volte non ci si trattiene rischiando di valicare il tetto di spesa predefinito. Gli acquisti possono vertere su prodotti più futili, apparentemente, o di cui non si necessiterebbe, almeno in quel dato frangente. Così il costo totale aumenta, inesorabile, con grande sconforto.
Ebbene, giunge in soccorso l’Intelligenza Artificiale (AI) nel consigliare ai consumatori la tecnica più vantaggiosa per fare shopping, in modo assolutamente proficuo, risparmiando ma senza più sacrificarsi. Innanzitutto redigere una lista della spesa, precisa e dettagliata, attenendosi meramente al contenuto, evitando di ‘sgarrare’ o lasciarsi trasportare dalla impulsività. Dopodiché puntare sulle offerte, magari avvalendosi di qualche catalogo.
Orientarsi, nell’acquisto, sui prodotti a Km 0 affinché si riducano non solo i costi ma anche l’impatto ambientale. Inoltre valutare quali siano i momenti migliori per una grande spesa: naturalmente, quando i prezzi si abbassano, meglio approfittarne e comunque preferire i beni più economici da quelli abitualmente costosi, sebbene si ritenga che questi ultimi possano godere di una maggior qualità a discapito dei primi – teoria non sempre veritiera.
Infine, parola di AI, escludere quei beni considerati secondari, attribuendo priorità a quelli necessari per il sostentamento. Piccoli suggerimenti di vita domestica, semplici quanto vitali, al fine di rendere la propria quotidianità armonica e tranquilla, senza rinunciare, talvolta, a qualche sfizio o una dolce coccola.