Spendendo meno di 3 euro prepari casa per l’inverno e risparmi in bolletta: scopri subito di cosa si tratta

Con l’arrivo del freddo, si può preparare la propria casa per l’inverno spendendo soli 3 euro e risparmiando in bolletta. Ecco come. 

L’estate ha ceduto ufficialmente il passo all’autunno e a temperature decisamente più basse rispetto alle ultime settimane. Si può dire che il freddo è davvero arrivato in molte città d’Italia, portando vento e piogge. Fra qualche tempo, dunque, ci sarà la necessità di riscaldare la propria abitazione per creare un ambiente accogliente e caldo.

A questo proposito è possibile preparare la propria casa per l’inverno spendendo meno di 3 euro e risparmiando in bolletta. Ecco come fare. 

Come preparare la propria casa per l’inverno (e risparmiare in bolletta)

In inverno, si sa, gran parte del budget familiare viene usato per pagare il riscaldamento. Le bollette, infatti, sono sempre più salate e così si cercano espedienti per risparmiare, pur mantenendo un bel tepore all’interno della propria abitazione. 

meno di 3 euro per preparare casa per l'inverno
Il nastro isolante è un espediente che costa meno di 3 euro per preparare casa per l’inverno e risparmiare – designmag.it

È bene partire con largo anticipo, ancora ora che sta per cominciare l’autunno, per preparare la propria casa per l’inverno. Ad esempio ci si può dotare di un oggetto che costa meno di 3 euro per risparmiare in bolletta. Si tratta di un kit di nastri isolanti che possono essere usati appunto per isolare e rinforzare le finestre, impedendo così che l’aria fredda entri dalle fessure.

In questo modo il calore prodotto dal riscaldamento non verrà mai mitigato dal freddo che viene dall’esterno e il risultato è un notevole risparmio in bolletta. Oltre a questo espediente, che costa meno di 3 euro, per preparare la propria casa per l’inverno si consiglia di controllare bene gli infissi e le finestre, verificando che siano ben isolate e che non ci siano spifferi. 

Eventualmente si può valutare un intervento per farle isolare meglio. Inoltre, per risparmiare in bolletta è consigliabile utilizzare le tende. Questi tessili vengono visti solo come un complemento di arredo per rendere elegante la propria casa, in realtà possono essere anche funzionali: chiudendole, soprattutto di sera, impediscono che il calore creato in una stanza si disperda.

Di giorno, invece, specie se c’è un po’ di sole, è consigliabile lasciarle aperte. Lo stesso vale se la tenda arriva fino a terra e copre il termosifone perché impedirebbe al calorifero di sprigionare il proprio calore. Ecco dunque che semplici accorgimenti e un oggetto che costa meno di 3 euro, come un nastro isolante, può fare la differenza per preparare la propria casa per l’inverno e risparmiare nella bolletta del riscaldamento. 

Gestione cookie