Lo specchio non è un elemento d’arredo come tutti gli altri: ha delle proprietà particolari e ci sono punti della casa in cui non va mai messo.
Secondo la filosofia orientale del Feng Shui tutti gli elementi presenti all’interno di una casa contribuiscono a creare l’energia complessiva dell’ambiente. Questo significa che occorre posizionare ogni mobile e ogni elemento d’arredo in maniera consapevole e ragionata.
In questo modo permetteremo all’energia di “circolare meglio” all’interno di un ambiente e saremo spinti a utilizzare nella maniera corretta tutti gli elementi presenti all’interno di esso. Per esempio, su un divano posizionato male non si siede nessuno, se una lampada è posta in un punto sbagliato non verrà mai accesa e così via.
Anche se gli arredi vengono posizionati soprattutto sulla base della loro funzione, gli specchi no: secondo il Feng Shui, infatti, le superfici riflettenti hanno poteri particolari e sono in grado di influenzare in maniera estremamente profonda la nostra energia oltre a quella dell’ambiente.
Dove non posizionare mai gli specchi secondo il Feng Shui
Ci sono quindi punti della casa in cui gli specchi non andrebbero mai posizionati perché impedirebbero alle energie di circolare correttamente, alzerebbero il livello di stress della nostra mente e, in linea generale, renderebbero la casa meno rilassante e meno accogliente. Per loro natura gli specchi fanno rimbalzare la luce, che costituisce una forma importantissima dell’energia in cui siamo costantemente immersi ogni giorno della nostra vita. Per questo motivo sono in grado di “direzionare” l’energia creando dei flussi positivi o negativi.
Specchi di piccole dimensioni, ad esempio, potrebbero essere perfetti da allineare lungo un corridoio allo scopo di “indirizzare” la luce naturale da una parte all’altra di esso, permettendole di circolare meglio in un ambiente che altrimenti risulterebbe buio e angusto.
Lo specchio dell’entrata non dovrebbe mai essere posto di fronte alla porta perché altrimenti risulterà respingente. Entrando in casa si avrà l’impressione di essere “sbattuti fuori” invece che accolti, perché l’energia della persona che varca la porta sarà riflessa indietro. Molto meglio posizionare lo specchio su una parete laterale rispetto alla porta.
Anche lo specchio della camera da letto non dovrebbe mai essere posto di fronte al letto ma sempre su una parete laterale. Il motivo è che quando dormiamo le nostre energie mentali devono essere libere di defluire, portando lontano da noi i pensieri e le preoccupazioni del giorno appena trascorso e mettendoci nelle condizioni migliori per riposare bene.