La scelta dello specchio del bagno non è banale: i fattori da prendere in considerazione sono tanti, così come anche le possibilità date dalla tecnologia.
Lo specchio del bagno è uno di quelli che utilizziamo di più: è probabilmente il primo in cui ci specchiamo ogni giorno e quello davanti al quale compiamo operazioni delicate, come fare la barba o eseguire il make up.
Per questo motivo lo specchio del bagno dev’essere scelto con cura, in maniera da integrarsi perfettamente nello spazio che gli è stato destinato soddisfacendo anche le necessità di chi lo utilizzerà giorno dopo giorno.
Se una volta il massimo che si poteva aggiungere a uno specchio era una bella cornice o un mobiletto sul retro, grazie alle innovazioni tecnologiche oggi la scelta degli accessori è molto più ampia: dall’illuminazione agli speaker integrati fino all’accensione al tocco, un semplice specchio oggi può essere un oggetto molto complesso.
Specchio del bagno: qual è la forma ideale?
Al momento di scegliere la forma dello specchio del bagno è importantissimo prendere in considerazione prima di tutto lo spazio che abbiamo a disposizione sul lavandino e in secondo luogo lo stile generale dell’arredo del bagno.
Il consiglio di base, infatti è di scegliere uno specchio ovale o rotondo se i profili dei mobili da bagno sono molto sinuosi, optando invece per un classico specchio rettangolare o quadrato se i profili dei mobili sono più lineari.
Per quanto riguarda invece la cornice, il consiglio è di rinunciare assolutamente alla cornice se si ha poco spazio, sfruttando ogni centimetro per inserire più superficie riflettente. A questo scopo, a parità di ingombro il consiglio è di scegliere sempre uno specchio rettangolare a fronte di uno rotondo o dalla forma irregolare e di optare per uno specchio con vano contenitore per non dover aggiungere altri mobili in uno spazio ristretto.
Ci si potrà sbizzarrire invece con cornici importanti e a contrasto rispetto alle piastrelle o alla parete del bagno solo se si avrà molto spazio a disposizione. In questo caso si potrà optare anche per luci esterne allo specchio, magari scegliendo applique laterali o da disporre sulla parte superiore dello specchio. Per minimizzare l’ingombro dell’illuminazione negli spazi piccoli bisognerà necessariamente scegliere specchi retroilluminati con strisce di LED, che assicureranno un’illuminazione omogenea e discreta che però non occupa alcuno spazio.
Infine, gli specchi più moderni offrono anche delle funzionalità utilissime e innovative, come gli speaker integrati a cui collegarsi tramite Bluetooth oppure l’accensione a tocco senza bisogno di passare dall’interruttore: delle vere e proprie chicche tecnologiche per un bagno moderno e super funzionale.