Specchio+in+bagno%2C+come+renderlo+davvero+funzionale+con+la+giusta+illuminazione%3A+la+soluzione+corretta+%C3%A8+una+soltanto
designmagit
/articolo/specchio-in-bagno-come-renderlo-davvero-funzionale-con-la-giusta-illuminazione-la-soluzione-corretta-e-una-soltanto/196148/amp/
Arredamento Bagno

Specchio in bagno, come renderlo davvero funzionale con la giusta illuminazione: la soluzione corretta è una soltanto

Sapete davvero come rendere funzionale lo specchio che avete installato in bagno? Forse avete fatto un errore con l’illuminazione, controllate subito!

Un bagno senza specchio è praticamente impensabile, è un complemento di arredo imprescindibile che non può non esserci all’interno di questa stanza. Non tutti sanno, però, che per renderlo veramente funzionale e poterlo sfruttare appieno occorre una giusta illuminazione.

Come rendere funzionale e utile lo specchio del bagno con la luce corretta? Lo abbiamo chiesto agli esperti ed ecco cosa ci hanno risposto, dopo aver letto i loro suggerimenti anche voi andrete a cambiare immediatamente la disposizione dei punti luce nel vostro bagno.

Come fare in modo che lo specchio in bagno sia davvero funzionale usando la giusta illuminazione

La nostra guida su come arredare il bagno moderno vi potrà essere utile per trovare spunti e scegliere gli arredi giusti, ma qui vogliamo parlarvi di illuminazione e punti luce che vanno a valorizzare la zona in cui c’è lo specchio. Infatti solo con la giusta illuminazione potete renderlo davvero funzionale e comodo.

Rendere funzionale lo specchio in bagno con le luci – designmag.it

Certo, la scelta degli specchi per il bagno dipende dallo stile di arredo perché devono essere armonici e integrarsi con il resto dei mobili e dei sanitari. Quindi in un bagno moderno e minimalista è molto probabile che voi abbiate già appeso una specchiera con led incorporato. In questo caso non rischiare errori. Ad ogni modo, qualsiasi sia il vostro complemento di arredo, dovete fare molta attenzione alle luci che lo illuminano.

Infatti l’errore più grande che si commette con gli specchi è posizionare l’illuminazione in modo casuale, un dettaglio importante perché può generare ombre fastidiose e rendere l’utilizzo dello specchio non proprio funzionale.

Una delle soluzioni più usate è porre un faretto sopra la specchiera. Può andare, non ci sono grossi problemi se optate per questa posizione, dovete solo fare attenzione alla potenza del fascio di luce.

In alternativa si possono realizzare dei punti luci laterali o applicare delle strisce led intorno allo specchio. Tenete presente che si consigliano lampadine con luce bianca tra i 1500 e i 2000 lumen per uno specchio di ampiezza standard.

Di certo quello che va evitato è posizionare la luce di fronte allo specchio, cioè alle spalle di chi si specchia, perché così facendo si generano ombre e il riflesso sulla superficie specchiata può risultare allo stesso tempo molto fastidioso. Infine per sapere nel dettaglio tutte le dritte degli interior designer su come illuminare il bagno vi suggeriamo di dare uno sguardo anche al nostro approfondimento.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente