Sono utili e funzionali ma anche fortemente decorativi: come arredare gli ambienti di casa con gli specchi e un trucco speciale.
In ogni casa c’è almeno uno specchio, ma è bene che ce ne sia anche più di uno perché si tratta di un elemento d’arredo da cui trarre molti vantaggi. Sicuramente lo specchio svolge la funzione ben determinata di riflettere l’immagine.
Se è fondamentale in bagno o nella zona in cui si prende cura di sé e della propria bellezza anche in altre stanze della casa può rivelarsi utilissimo. Gli specchi producono l’effetto visivo di ampliare uno spazio. Sono perciò perfetti da inserire in ambienti ristretti o con lo specifico obiettivo di far sembrare più grande una camera.
Inoltre riflettono la luce e donano una maggior luminosità all’ambiente. L’atmosfera che si crea con degli specchi in casa è sempre ariosa e luminosa. Al fine meramente decorativo un grande ruolo lo gioca la cornice, ma in realtà anche in assenza di essa gli specchi possono arredare benissimo. Ecco alcuni consigli per sfruttarli al meglio.
Non solo gli specchi classici, ma anche quelli più moderni e d’avanguardia possono trovare un buon collocamento in casa ed arredarla meravigliosamente. Possiamo ad esempio puntare l’attenzione su uno specifico tipo di specchio che si sta affermando sempre di più negli ultimi anni.
Si tratta dello specchio retroilluminate. Nato per un utilizzo specifico in bagno, quella è sicuramente la camera in cui finora è stato più utilizzato, ma non è la sola stanza in cui può starci. Gli specchi retroilluminati sono dotati, come dice la parola stessa, da un’illuminazione situata dietro di essi.
L’effetto che producono è soft e rilassante, raffinato ed elegante. Se nel bagno sono funzionali a fornire una luminosità a tutto tondo, maggiore e ben concentrata, possono essere un elemento d’arredo anche in camera da letto, nel corridoio e perché no, in soggiorno.
Possono essere tondi, ovali o rettangolari. Ciò che li caratterizza è la loro semplicità e la linea essenziale. A far luce generalmente è il LED, che dona una buona luminosità a basso consumo. Anche con la retroilluminazione gli specchi possono essere dotati di cornice, ma di solito è semplice e con pochi fronzoli.
L’ideale è inserire questi specchi in un arredamento in stile moderno e contemporaneo, ma combinati bene possono andare a inserirsi anche in uno stile classico come piccolo elemento di contrasto o come elemento sobrio e perfettamente combaciante con il resto. Con l’illuminazione integrata che risulta sempre ben uniforme gli specchi retroilluminati possono creare belle atmosfere anche in salotto e nel corridoio con una luce decisa quanto basta senza risultare né invadente né troppo fioca.