Non sottovalutate l’importanza degli specchi in casa. La loro posizione e la loro dimensione possono davvero fare la differenza
Sul gioco di specchi, con le luci che essi possono sprigionare ed esaltare, c’è una vasta narrazione. Letteraria, cinematografica, ma anche musicale. Ovviamente, in primis, però, saper “giocare” con gli specchi è qualcosa che afferisce all’arredamento e al design. Ecco, allora, qualche consiglio.
Gli specchi non sono solo un elemento decorativo, ma rappresentano uno strumento potente per trasformare gli spazi domestici, rendendoli visivamente più ampi e luminosi. Se utilizzati correttamente, gli specchi possono fare la differenza tra un ambiente che appare stretto e soffocante e uno che sembra arioso e spazioso. Ecco alcuni consigli su come sfruttare al meglio gli specchi per ingrandire gli spazi di casa.
Un vantaggio degli specchi è la loro capacità di moltiplicare la luce, sia naturale che artificiale. Dunque, il luogo dove si posiziona uno specchio o dove si posizionano più specchi, non è affatto banale. Anzi. Collocare gli specchi in punti strategici della nostra abitazione può davvero cambiare la percezione che noi stessi e che i nostri ospiti avranno degli interni.
Ad esempio, posizionare uno specchio di fronte a una finestra permette di riflettere la luce naturale, illuminando l’intera stanza e facendo sembrare lo spazio più grande e aperto. Un altro trucco è collocare specchi di grandi dimensioni su pareti opposte. Questo crea un’illusione ottica di profondità, allungando visivamente la stanza. In corridoi stretti o in stanze piccole, uno specchio a tutta altezza può fare la differenza, donando un senso di continuità e spaziosità.
Ovviamente, non si tratta solo di posizionamento. Ma anche di scelta dello specchio. Insomma, ci sono specchi e specchi. Specchi di grandi dimensioni, senza cornici o con cornici sottili, sono ideali per amplificare la percezione dello spazio. Specchi rettangolari o a tutta parete sono perfetti per allungare visivamente una stanza, mentre specchi circolari od ovali possono aggiungere un tocco di eleganza e armonia, rompendo la monotonia delle linee rette.
Un grande specchio posizionato sopra un camino, un divano o un mobile d’ingresso non solo attira l’attenzione, ma riflette anche l’arredamento circostante, moltiplicando l’effetto di spaziosità. Così come uno specchio posizionato in camera da letto può essere molto sensuale. Insomma, potete sbizzarrirvi con le scelte domestiche. In stanze come il soggiorno, un gruppo di specchi di diverse forme e dimensioni, disposti in modo artistico su una parete, può trasformare completamente l’ambiente, rendendolo più dinamico e interessante.