Uno specchio antico in casa può rivelarsi un oggetto di arredo estremamente prezioso, ecco come posizionarlo al meglio.
Simboli di un fascino senza tempo, di artigianalità e di maestria, gli specchi antichi sono dei veri e propri oggetti preziosi da recuperare e reinserire nell’ambiente. Per gli amanti dello stile classico e delle epoche passate, gli specchi antichi possono rivelarsi dei tesori da mostrare con orgoglio all’interno della propria casa.
Questi straordinari oggetti sono spesso impreziositi da cornici particolarmente lavorate, in legno intagliato dorato o dipinto, le quale conferiscono allo specchio bellezza e importanza. Gli specchi antichi spaziano dagli esemplari di epoca barocca, i quali si distinguono dalle cornici riccamente lavorate, fino a quelli rococò, più delicati e semplici.
Trovarne uno equivale ad aver trovato un tesoro, a cui poter restituire l’antico fascino e la bellezza di un tempo. Nonostante la loro maestosa importanza, gli specchi antichi risultano versatili e adatti ad ogni tipo di ambiente: dall’arredamento più minimal e moderno, fino alle dimore che seguono un gusto classico e meno contemporaneo.
Specchi antichi: come posizionarli correttamente in casa
Gli specchi costituiscono un elemento importante per l’arredamento di casa. Per gli amanti del primo impatto, uno specchio antico all’ingresso della propria dimora può restituire una prima impressione sorprendente a chi varca la soglia di casa. Non solo, uno specchio all’ingresso può rivelarsi particolarmente utile per concedersi un’ultima occhiata prima di uscire e al rientro in casa dopo una lunga giornata. Gli specchi provvisti di cornici importanti, inoltre, possono adattarsi bene anche al salotto, posizionati in un contesto centrale o sopra il camino.
In salotto e nella sala da pranzo, lo specchio aggiunge profondità e riflette la luce delle lampade, creando un ambiente elegante e accogliente. Se collocato in camera da letto, inoltre, lo specchio può rivelarsi funzionale per prepararsi e altrettanto decorativo per arricchire l’ambiente del riposo. Anche il bagno si presta ad ospitare uno specchio antico, il quale può concedere un fascino particolare, lussuoso e rilassante all’ambiente.
Per le case più piccole, grandi specchi antichi, collocati in zone come il corridoio o camere ristrette, possono restituire una sensazione di ampiezza e luminosità all’ambiente. Gli specchi antichi, si prestano particolarmente in contesti quali scale, disimpegni e stanze di rappresentanza della casa. La loro eleganza e bellezza senza tempo, infatti, concederà un tocco di classe anche agli angoli di casa meno utilizzati o arredati.