Lo spazio sotto le scale è molto prezioso e non va sprecato, per questo è bene sapere come sfruttarlo al meglio per renderlo funzionale.
In una casa accogliente e funzionale ogni spazio deve essere ben progettato ed arredato in maniera opportuna. Spesso l’area posta al di sotto di una scala resta vuota e non si sa come riempirla, allora ecco che queste idee degli interior designer possono essere molto utili.
Sfruttare lo spazio sotto le scale è una buona idea per ottimizzare questo ambiente della casa che spesso è trascurato ma che invece può rappresentare un luogo dove poter creare un angolo ricreativo o di studio.
Se siete indecisi o cercate ispirazione per il vostro progetto vi suggeriamo alcune soluzioni su come posso ottimizzare lo spazio sotto le scale per rendere la vostra casa non solo bella esteticamente ma anche più funzionale.
Vi diamo alcune idee che sono facilmente replicabili e che possono essere poste in atto sia in case piccole che in abitazioni dalla metratura più ampia. Prima di tutto prendete le misure per capire come sfruttare al massimo lo spazio disponibile, dopodiché pensate a cosa vi serve maggiormente in base alle vostre esigenze.
Ad esempio, se avete dei bambini piccoli potete allestire uno spazio giochi con tutto l’occorrente per farli divertire in sicurezza, dai mobili alla loro misura dove riporre i giocattoli alle librerie per bambini in perfetto stile casa Montessori. Non potrà mancare, in questo caso, un tappeto morbido e accogliente.
Invece se avete bisogno di uno spazio di lavoro o di studio potete allestire un mini ufficio con una scrivania e una sedia. È un’ottima soluzione per chi lavora da casa. Anche una piccola libreria può essere ricavata sotto le scale, sia con mensole che con scaffali in legno o altri materiali in base allo stile di arredamento che avete scelto.
L’armadio a muro è un’altra soluzione che rende lo spazio non solo funzionale ma anche decorativo. Con una semplice porta potete trasformare lo spazio in un guardaroba oppure in un ripostiglio da attrezzare per riporre oggetti vari. Non solo abiti o biancheria per la casa ma tutto quello che non volete lasciare alla vista. Potete valutare anche l’inserimento di cassetti estraibili.
Sotto le scale potete anche creare una zona lettura accogliente. Aggiungete una poltrona o un pouf, un tavolino e una piccola libreria e il gioco è fatto. Se poi siete amanti degli aperitivi in casa con gli amici potete trasformare lo spazio in un mini bar creando un’area accogliente per gli ospiti.
Potete anche semplicemente decorare lo spazio. Se vi piacciono le piante create un giardino verticale installando mensole o supporti. Qui potrete dedicarvi alla coltivazione di piante ornamentali o aromatiche. Eventualmente valutate l’aggiunta della giusta illuminazione artificiale se non ci sono finestre nelle vicinanze.