Per recuperare spazio si usa appoggiare l’asciugatrice sulla lavatrice non sapendo di commettere un grande errore.
A volte azioni apparentemente innocue e strategiche si rivelano a lungo andare degli errori. Può capitare sovrapponendo lavatrice e asciugatrice, il rischio è di rovinare entrambi gli elettrodomestici.
Nessuno rinuncerebbe agli elettrodomestici in casa. Si tratta di fedeli alleati che permettono di risparmiare tempo e fatica. Sicuramente comportano dei costi importanti sia in relazione alla spesa iniziale che ai consumi calcolati in bolletta ma le famiglie ben accettano questo onere perché mai rinuncerebbero alla comodità offerta.
Inoltre si può riuscire a risparmiare comprando apparecchi ad alta efficienza energetica (classe A e superiori) e mettendo in pratica una serie di accorgimenti come usare i programmi più convenienti nel caso di lavatrici e lavastoviglie, effettuare una corretta manutenzione, evitare di avviare l’elettrodomestico quando non è a pieno carico. Un nuovo apparecchio che è entrato in tantissime case degli italiani è l’asciugatrice. Utile quando non si hanno balconi o si vive in zone fredde e piovose. Permette di eliminare gli stendini da dentro casa e rende il bucato morbido e profumato oltre che pronto per essere piegato e sistemato. Per risparmiare spazio si può appoggiare sulla lavatrice?
Prima si lavano i panni nella lavatrice, poi si spostano nell’asciugatrice per farli asciugare velocemente. Da qui l’utilità di impilare i due elettrodomestici per una maggiore praticità e per occupare meno spazio. La sovrapposizione è possibile ma solo facendo attenzione ad alcuni importanti dettagli. In primis è bene mettere sotto la lavatrice e sopra l’asciugatrice essendo quest’ultima più leggera. Poi bisognerà leggere le istruzioni del produttore e usare il kit di impilamento per evitare problemi.
Le staffe dovranno essere adatte al proprio modello di elettrodomestico e spesso sono vendute insieme all’apparecchio. Un altro accorgimento importante riguarda la corretta ventilazione dell’asciugatrice per evitare malfunzionamenti e surriscaldamenti. Attenzione, poi, se le dimensioni di lavatrice e asciugatrice sono differenti. Potrebbero esserci problemi di stabilità e sicurezza se l’impilamento non dovesse avvenire correttamente.
La lavatrice dovrà essere solida per poter sostenere il peso dell’altro elettrodomestico soprattutto se questo ha dimensioni maggiori. Se, invece, l’asciugatrice è più piccola si potrebbe dover aggiungere una base o un supporto per garantire stabilità. In ogni caso è bene non agire da soli ma chiamare un tecnico specializzato che eviti possibili problematiche causate da una sovrapposizione errata dei due elettrodomestici.