Se siete in cerca di idee su come arredare un sottotetto date uno sguardo a questa guida in pillole con i preziosi consigli degli interior designer che vi consentiranno di creare un ambiente accogliente in cui vivere.
Per poter sfruttare al massimo ogni spazio della casa si può rivalutare con profitto il sottotetto, seppur piccolo e basso, trasformandolo in ambienti che vanno ad aggiungersi alla superficie calpestabile della dimora. Ma non solo.
Infatti negli ultimi anni in molti condomini si tende a rendere abitabile anche il sottotetto. Quest’ultimo può dunque essere adottato come una vera e propria casa, quindi emerge la necessità di capire come arredare tutti gli ambienti per creare un perfetto nido accogliente.
Abitare in un sottotetto ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi. Tra i pro ritroviamo il fatto che il sottotetto è un ambiente intimo e raccolto, che di solito è anche silenzioso perché non ci sono i vicini del piano di sopra che camminano coi tacchi in piena notte… Tra i contro invece troviamo sicuramente la questione caldo-freddo che caratterizza la casa nella stagione estiva ed invernale. Ma per risolvere basta un buon impianto di climatizzazione.
Nonostante ciò, questo non impedisce a chi sceglie di vivere in un sottotetto di puntare sull’arredamento glamour che lo possa trasformare in una abitazione accogliente e soprattutto la possa rendere simile alle altre case, nulla di più e nulla di meno. Vediamo come completare gli interni di un sottotetto al meglio.
La prima cosa di cui tener conto sono i colori da utilizzare per le pareti. Quelli chiari come bianco o tortora, ma anche i color pastello tenui, aiuteranno a non dare l’impressione che la casa sia piccola e bassa, piuttosto la renderanno spaziosa e soprattutto luminosa, il che è un punto fondamentale da non sottovalutare.
I mobili per arredare il sottotetto devono seguire l’andamento della casa, ci sono molti spazi che termineranno con l’angolo del tetto, di conseguenza non si può di certo perdere quel poco di spazio che resta lì. Ecco quindi che bisogna creare dei mobili su misura, che siano in grado di occupare tutti gli spazi, anche quelli più ‘strani’, seguendo le forme di quest’ultimi. Stesso discorso valido su come arredare la mansarda.
Lo specchio dà la sensazione di profondità, quindi per far sì che la vostra casa possa apparire più grande è bene metterne più di uno al suo interno. In questo modo renderanno il sottotetto davvero grandissimo, dando l’illusione che sia più spazioso di quanto sia in realtà. Altre idee su come scegliere lo specchio di casa le trovate qui.
Scegliere la doccia anziché la vasca è un buona idea per arredare un sottotetto, se c’è la possibilità. La vasca, come sappiamo, prende molto spazio in bagno, di conseguenza potrebbe rendere quest’ultimo ancora più piccolo. La doccia invece, ergendosi in altezza, rende il tutto davvero più funzionale facendo diventare il bagno molto più capiente, soprattutto se scegliete una doccia a filo pavimento walk in.
Ora che avete individuato come arredare un sottotetto abitabile per sfruttare ogni singolo spazio della casa potete mettervi all’opera!