Sostituire+la+vasca+con+la+doccia+ma+senza+stravolgere+il+bagno%3A+idee+low+cost+per+risolvere+la+situazione
designmagit
/articolo/sostituire-la-vasca-con-la-doccia-ma-senza-stravolgere-il-bagno-idee-low-cost-per-risolvere-la-situazione/198608/amp/
Arredamento Bagno

Sostituire la vasca con la doccia ma senza stravolgere il bagno: idee low cost per risolvere la situazione

Per sostituire la vasca con la doccia non serve per forza stravolgere il bagno, ci sono delle soluzioni pratiche ed economiche. 

Mentre nelle case di una volta la regola in bagno era la vasca nelle case moderne quasi tutti si sono convertiti alla doccia. A volte per una questione di spazio, altre perché effettivamente si tratta di un sistema più pratico. Non solo consente di essere più veloci quando ci si lava, ma aiuta anche a consumare meno acqua, riducendo le spese in bolletta.

Per tutti questi motivi capita che prima o poi anche gli amanti della vasca da bagno inizino a considerare di convertirsi. Dopotutto il box doccia non richiede affatto di rinunciare al comfort, anzi spesso questo elemento può avere più accessori della vasca. Per di più per un anziano la doccia è più sicura, dato che comporta meno difficoltà per quanto riguarda l’ingresso e l’uscita.

Quando però c’è un bagno già strutturato ci si blocca per la paura dei costi che comporterebbe installare la doccia. Per non parlare del dubbio relativo alle modifiche che potrebbe richiedere, compreso il rischio di dover riprogettare tutto il bagno. In realtà esiste più di una soluzione per riuscire a risparmiare e a non sconvolgere la struttura della stanza.

Come passare da vasca a doccia risparmiando

Le possibilità per apportare questa modifica al bagno dipendono in primis dal modello di vasca da bagno già presente. Se si tratta di una vasca ad incasso rimuoverla significa lasciare parte del pavimento senza piastrelle. Per evitare di dover reperire nuovo materiale si può cercare un piatto doccia delle stesse dimensioni, che vada a ricoprire perfettamente la zona scoperta.

Come passare da vasca a doccia risparmiando. – (designmag.it)

Se invece la vasca è in una posizione più agevole e adiacente al muro si può considerare di lasciarla dov’è. Invece di servire per fare il bagno di fatto può diventare un piatto doccia, aggiungendo una tenda davanti da tirare all’occorrenza. Bastano due fori sul muro per inserire l’asta dove appenderla, dopodiché rimane solo l’imbarazzo della scelta del colore del tessuto.

Per sicurezza conviene prevedere un tappetino antiscivolo da inserire sul fondo vasca, in modo da non scivolare mentre si è in piedi. Si tratta della soluzione più pratica e meno costosa, perché richiede solo di installare il soffione al di sopra della vasca. In più con l’aggiunta della tenda si può cogliere l’occasione di dare un po’ di carattere al bagno.

Per un risultato più elegante si può anche pensare di installare dei pannelli vetrati a bordo vasca, che a differenza della tende sono fissi. Anzi, sarà più facile tenerli puliti con un po’ di detergente piuttosto che smontare ogni volta la tenda.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Published by
Nausicaa Tecchio