Sorriderai nel vedere l’importo sulla bolletta grazie a questo trucco importantissimo coi riscaldamenti

Per alleggerire la bolletta si può prendere in considerazione un trucco per risparmiare sui riscaldamenti. È un gesto utile per le tasche e per l’ambiente.

Il riscaldamento è il principale responsabile del consumo di energia nelle case degli italiani durante la stagione invernale. Quindi più dell’acqua calda, degli elettrodomestici, della cucina, della luce e di qualsiasi altra fonte energetica. Dunque, se si vuole ottenere un risparmio significativo sulla bolletta di luce e gas è necessario mettere mano al riscaldamento.

L’abbassarsi delle temperature con l’avvicinarsi della stagione invernale sta spingendo molte famiglie italiane a decidere di accendere i termosifoni in casa per potersi riscaldare e rendere l’abitazione più accogliente. Tuttavia, è importante prestare attenzione all’aumento dei costi energetici per evitare di ritrovarsi bollette con cifre esorbitanti da pagare.

Proprio per questa ragione è fondamentale saper utilizzare il riscaldamento in maniera oculata. Entrando nel dettaglio dell’argomento, c’è un trucco semplice che riduce i costi dei riscaldamenti, ma è importante sapere anche quali sono i rischi di questo metodo, così da applicarlo con sicurezza e senza eventi negativi.

Il trucco per risparmiare sui riscaldamenti: vantaggi e rischi

C’è un trucco molto semplice da fare in casa per poter abbattere i costi della bolletta di luce e gas. È un metodo che però rendere gli esperti scettici, in quanto potrebbe comportare dei rischi seri. Tuttavia, la soluzione per risparmiare è quella di ridurre la temperatura della caldaia, quindi non far riscaldare troppo i caloriferi. È certamente un’azione semplice che può portare a un risparmio significativo, come rivela il tiktoker The Sterling Man.

salvadanaio sul termosifone e termometro
Il trucco per risparmiare sui riscaldamenti: vantaggi e rischi – designmag.it

In sostanza, bisogna abbassare la temperatura dell’acqua a 55 gradi per avere la possibilità di ottenere un taglio sulla bolletta del gas in maniera netta. La società Octopus Energy, famosa per le sue iniziative ecosostenibili, suggerisce di impostare addirittura la temperatura dei caloriferi a 50 gradi per poter tagliare i costi. A confermare che abbassare la temperatura porta un risparmio è stata anche l’Energy Saving Trust, spiegando che potrebbe portare un’efficienza energetica del 4-5%.

A ciò bisogna aggiungere che abbassare la temperatura potrebbe provocare dei rischi seri per la salute, soprattutto se si hanno delle caldaie con serbatoi di acqua. Gli esperti hanno spiegato che una temperatura al di sotto dei 65 gradi potrebbe favorire la nascita e la crescita della Legionella, un batterio potenzialmente letale. Senza contare il fatto che si potrebbe vivere in una casa in cui le stanze tendono ad essere fredde.

Gestione cookie