Soppalco+salvaspazio%2C+quali+sono+i+permessi+da+chiedere
designmagit
/articolo/soppalco-salvaspazio-quali-sono-i-permessi-da-chiedere/190857/amp/
Normative

Soppalco salvaspazio, quali sono i permessi da chiedere

Che sia usato come ripostiglio o che serva come appoggio per altro, cosa serve per fare un soppalco salvaspazio?

Se si hanno i soffitti molto alti in casa, sfruttare gli spazi verticali è sicuramente molto utile, ma quali sono i permessi che servono per fare il cosiddetto soppalco salvaspazio? E’ importante conoscere la normativa a riguardo così da non imbattersi in illeciti che potrebbero essere un problema.

Che sia un soppalco in camera da letto minimo o uno spazio da usare come ripostiglio, il noto “mezzanino”, è importante sapere quali permessi vanno richiesti e come muoversi per procedere senza infrangere la legge.

Soppalco salvaspazio, bisogna chiedere dei permessi?

La premessa a questa domanda è semplice, esistono diversi tipi di soppalco, ci sono quelli salvaspazio che non raggiungono mai dimensioni rilevanti e quelli più grandi con i quali di fatto aumenta proprio la metratura di una casa.

Soppalco piccolo per recuperare spazio, cosa sapere – Designmag.it

Per quanto riguarda il soppalco salvaspazio, quello destinato a un ripostiglio, non sono necessari permessi e non servono autorizzazioni. Cosa ben diversa per quelli che di fatto incrementano la superficie di un immobile. Ad ogni modo la disciplina a riguardo generalmente andrebbe interpretata caso per caso, perché dipenderà dalle caratteristiche del manufatto.

Dunque se un soppalco non è di dimensioni rilevanti – come ad esempio uno spazio dove posizionare un letto o anche solo una scrivania – potrebbe essere considerato un intervento edilizio minore e dunque non è richiesto alcun permesso. Generalmente la regola vuole che non è utilizzabile dalle persone, quindi ha un’altezza assai ridotta.

Ma come abbiamo detto dipende anche dalle caratteristiche del soppalco, per cui esistono case in cui ci sono soppalchi assai ridotti che non sono usati come ripostiglio ma per posizionare uno scrittoio, in quel caso, se l’altezza è minima i permessi non andrebbero richiesti.

Ad ogni modo i soppalco salvaspazio sono una vera “manna dal cielo”, chiamati anche mezzanini, sono perfetti per conservare e riporre qualsiasi cosa. Che siano decorazioni di Natale, scatoloni con vestiti che non si usano, sedie pieghevoli che servono all’occorrenza, è uno spazio davvero utilissimo nella casa, che andrebbe realizzato ogni volta che si può.

Se ben organizzato – magari con scaffali – questo soppalco può contenere davvero tantissime cose e in casa non si avranno più problemi di spazio. L’importante è tenerlo ordinato e non farlo diventare un ricettacolo dove si conserva di tutto, altrimenti lo spazio si ridurrà velocemente.

Chiara Gagliardi

Napoletana classe 1988, sono giornalista professionista e da sempre appassionata di scrittura e soprattutto del mondo dello spettacolo e del gossip italiano. Laureata in Scienze della Comunicazione e Comunicazione dello Spettacolo, negli anni ho maturato una lunga esperienza nel campo del giornalismo online occupandomi di diversi settori: dalla moda alla cronaca nera. Oggi sono una freelance che adora raccontare storie, intrighi e pettegolezzi, qualcuno deve pur farlo!

Published by
Chiara Gagliardi