Avere spazio in altezza significa avere spazio per un soppalco e tra le molte cose in cui puoi trasformarlo c’è una camera da letto. Con un po’ di strategia avrai comfort e calore.
Le case moderne molto spesso hanno soffitti piuttosto bassi e in cui non è possibile immaginare di creare spazi in verticale. Ma per chi è fortunato e abita in case costruite qualche decina d’anni fa oppure per chi ha deciso di trasformare in casa spazii industriali c’è invece molta altezza da sfruttare.
E uno dei modi più classici è creare un soppalco in cui costruire magari un’altra camera da letto. Potrebbe essere la nuova camera padronale oppure una camera da letto per gli ospiti. Quello che devi progettare non cambia.
Progettare una camera da letto in un soppalco
Una camera da letto deve essere per prima cosa calda e confortevole. Questo vale sia se si trova per terra sia se si trova sospesa in aria. Allestire però una camera da letto in un soppalco può non essere facile, perché significa trovare il modo più intelligente di sfruttare lo spazio a disposizione. Uno spazio che non sempre è regolare e non sempre è facile dai immaginare. Un primo consiglio è pensare alla posizione dei mobili principali che servono in camera e alla sua illuminazione.
Il letto potrebbe anche non avere nessuna struttura e ispirarsi al minimalismo giapponese, con un morbido materasso poggiato direttamente su un grande tappeto sottile. Non ti servono poi i comodini se hai modo di creare dei punti luce che cadano perfettamente ai lati della tastiera. L’unica cosa di cui hai veramente bisogno è un eventuale armadio. Questo può essere sostituito da una cabina armadio.
Costruire una cabina armadio non è difficile anche perché, e forse ti sembrerà strano, alle volte è più facile trasformare un angolo in un armadio che non cercare di trovare l’armadio perfetto che vada in quell’angolo. Le cabine armadio possono essere semplici come mensole attaccate al muro, chiuse da pareti di legno o diventare complesse come vere e proprie e stanze.
Se vuoi optare per la seconda opzione potresti anche sfruttare parte dello spazio che c’è sotto il soppalco, per avere tutto quello che ti serve in termini di vestiti e accessori. Nel momento della scelta di dove mettere il soppalco devi poi pensare anche al modo in cui raggiungerai la tua camera da letto. Ci sono diverse opzioni: scala a chiocciola, scala a pioli, scala tradizionale da far correre lungo il muro.
Anche lo spazio intorno alla scala, se per esempio scegli una scala che corre lungo la parete, può essere trasformato in una propaggine della cabina armadio. Sotto i gradini puoi infatti costruire mensole e nicchie oppure creare un mobile con sportelli chiusi. L’unico vero limite da ricordare sono le misure dello spazio che devi avere nel momento in cui scegli di costruire il soppalco: se deve essere uno spazio da poter essere fruito tutti i giorni c’è bisogno di almeno due metri e mezzo nel punto più alto per avere comodità.