Quali sono i tuoi tovaglioli preferiti? Scopri se stai utilizzando quelli giusti oppure stai sbagliando tutto!
Hai già pensato a come apparecchiare la tavola durante le feste di Natale? Certo, può sembrare ancora troppo presto per pensare al mese di dicembre, ma meglio organizzarsi prima che fare tutto di fretta, no? Ad esempio, hai già pensato ai tovaglioli?
Durante le feste i tovaglioli non sono mai troppi, soprattutto se si ha a che fare con i bambini. Questo particolare oggetto non solo è utile, ma porta sulla tavola stile e colore, soprattutto durante le feste. Una prima considerazione da fare è: saranno tovaglioli di carta oppure tovaglioli di stoffa?
Tovaglioli di carta o tovaglioli di stoffa: qual è la scelta più ecologica?
Dovremmo valutare i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i modelli. Che dire dei tovaglioli di carta? Senz’altro questi sono molto convenienti. Essendo usa e getta, costano poco e si possono comprare in gran quantità. Sono monouso, quindi una volta utilizzati non c’è bisogno di lavarli, avremo un risparmio sul lavaggio ma anche maggiore igiene perché non saranno usati da più persone. Inoltre, dispongono di una varietà di colori e fantasia davvero vasta. Dato il loro prezzo irrisorio, se ne possono comprare di vari motivi senza spendere troppo.
Che dire, invece, dei vantaggi dei tovaglioli di stoffa? Questo tipo di tovagliolo va lavato per essere riutilizzato più volte, riducendo l’impatto ambientale che un tovagliolo di carta potrebbe invece procurare. Inoltre ,sono sempre una scelta elegante e anche personalizzabile con ricami oppure iniziali. Sono più costosi rispetto ai tovaglioli di carta, ma a lungo andare si risparmierà.
Parliamo adesso di svantaggi. Per i tovaglioli di carta, un primo svantaggio è quello della sostenibilità ambientale. Come si è detto, sono usa e getta e vanno buttati ogni volta che si usano. Questo può creare un impatto negativo sullo smaltimento e produzione di rifiuti. Andrebbe anche da considerare il costo a lungo termine. Se è vero che questi tovaglioli sono molto economici quando vengono acquistati, poi nel tempo possono presentare un costo cumulativo più elevato.
Quali sono gli svantaggi dei tovaglioli di stoffa, invece? In questo caso sicuramente la manutenzione può essere uno svantaggio. Questo tipo di tovagliolo richiede un lavaggio, un’asciugatura e anche una stiratura particolare. Quindi ci sarà un dispendio sia di tempo che di energia. Infine, va ricordato che una volta lavato, asciugato e stirato i tovaglioli di stoffa, questi andranno poi riposti in un cassetto apposito, richiedendo così anche uno spazio maggiore rispetto a quelli di carta.
Alla fine, quindi, meglio i tovaglioli di stoffa o i tovaglioli di carta? Si può dire che non esista una risposta giusta e una sbagliata, entrambe le tipologie presentano vantaggi e svantaggi. Non resta che scegliere quello che ti sembra più adatto!