Sono queste le 5 piante che devi assolutamente avere in balcone

Hai un balcone e vuoi abbellirlo acquistando delle piante da esterno? Ecco quali sono quelle perfette da scegliere.

Le piante sono un’ottima soluzione per arredare al meglio la propria abitazione e donare quel tocco di freschezza e di eleganza al tempo stesso.

Esistono davvero svariate piante tra cui poter scegliere per poter arredare un luogo come proprio balcone ma ve ne sono alcune che sono proprio perfette per adornare questo punto della casa. Innanzitutto si tratta di piante che riescono a sopravvivere bene anche sotto i raggi del sole, che soprattutto in questo periodo sono davvero tosti per le piante. Inoltre riescono a mantenersi belle e rigogliose anche senza dover dedicare loro troppe attenzioni.

Eccolo 5 piante da esterno che ti faranno innamorare

Una delle piante più scelte per decorare l’esterno della propria abitazione è il Buxus: si tratta di un cespuglio sempre verde che può diventare anche una siepe se lasciato crescere in spazi molto più ampi ed è perfetto per poter creare delle decorazioni davvero fantasiose. Questo è possibile tagliando le sue fronde in diverse forme, che possono essere realizzate alla perfezione da un professionista. Inoltre è una pianta che va annaffiata poco e che viene colpita molto raramente da malattie.

Piante per il balcone
La lavanda trasmette un ottimo profumo nell’aria – designmag.it

L’Heuchera è un’altra pianta tra cui poter scegliere, ed è perfetta per essere messa nei vasi, oltre che ad avere una paletta cromatica perfetta per ogni luogo e che le dona una autenticità e delicatezza uniche. È quindi perfetta per ogni stagione dell’anno e richiede davvero pochissimo tempo da dedicare alla cura, poiché bisogna darle da bere solo poche volte.

Anche l’edera è una pianta perfetta per questa scopo, poiché cresce anche all’ombra ed è un sempreverde, quindi è presente tutto l’anno e può essere coltivata a terra o in vaso. Visto che un rampicante può essere perfetta da usare per coprire dei divisori oppure dei muri.

Una delle piante più scelte in assoluto sono i geranei, dei quali esistono davvero tantissime varietà che sono a prescindere molto facili da coltivare e che riescono a vivere molto bene anche quando si trovano all’ombra. L’unico dettaglio è che non sono piante adatte al freddo o al gelo, per cui vanno portate in casa fino in autunno.

Infine la lavanda è un’altra pianta amata e che è in grado di far profumare al meglio le zone che la circondano. Si tratta di una di quelle piante che è sempre presente sui balconi più belli da trovare e per coltivarla servono dei terreni drenanti visto che non è in grado di sopravvivere se vi è un ristagno eccessivo di acqua.

Gestione cookie