Sono peggio delle cimici, meglio sbarazzarsene subito: ecco i rimedi efficaci contro le pulci

Altri parassiti che possono invadere casa oltre alle cimici sono le pulci. Si possono debellare facilmente utilizzando alcuni rimedi molto efficaci.

Fra i parassiti che possono infestare casa, oltre alle cimici, ci sono anche le temibili pulci. Queste possono aggredire i propri animali domestici ma anche apportare prurito ed infezioni. Per questo diventa importante sbarazzarsene in fretta.

Invece che usare prodotti chimici aggressivi, le pulci si possono allontanare usando dei rimedi naturali molto efficaci. Ecco quali sono.

Rimedi efficaci per sbarazzarsi delle pulci

Le pulci sono dei parassiti molto fastidiosi di cui bisogna liberarsi in fretta perché si moltiplicano molto velocemente. In genere infestano cucce, giochi e zone frequentate dai propri animali domestici, ma anche tappeti, divani, fessure dei pavimenti. 

rimedi per sbarazzarsi delle pulci
Rimedi efficaci per sbarazzarsi delle pulci – designmag.it

Quando si notano prurito e punture sulla pelle o piccoli granuli scuri sui tessuti, bisogna intervenire prima che sia troppo tardi. Si possono provare allora dei rimedi molto efficaci come: 

  • Acqua e aceto: questa soluzione può essere spruzzata su tappeti, mobili e tende per ridurre temporaneamente le pulci ma non è un metodo infallibile; dopo bisognerebbe passare l’aspirapolvere per cercare di rimuovere eventuali uova e larve.
  • Bicarbonato e borace: essiccano le uova e le larve evitando che le pulci si moltiplichino. Si possono spargere su battiscopa, tappeti e altri posti dove si sospetta ci siano le pulci. Basterà far agire per qualche ora e dopo rimuovere i residui con l’aspirapolvere.
  • Sale: disidrata le pulci e le uova, si può spargere su tappeti, divani e altri posti infestati da questi parassiti. È anche un disinfettante naturale per i tappeti.
  • Olii essenziali di lavanda, rosmarino e tea tree: i loro odori sono dei repellenti naturali per le pulci, quindi basterà versarne qualche goccia nell’acqua per pulire i pavimenti.
  • Piante repellenti: l’albero di cedro, ad esempio, rilascia degli olii essenziali con funzione repellente per le pulci. Anche il timo e il rosmarino sono efficaci per impedire l’ingresso di questi parassiti in casa se posizionate vicino gli ingressi o le finestre.

Come visto non sono necessari prodotti repellenti chimici per liberarsi delle pulci, ma si possono usare questi efficaci rimedi naturali. Si ricorda però che è possibile prevenire facilmente future infestazioni mantenendo la casa sempre pulita, specie se ci sono animali domestici. Passare spesso l’aspirapolvere, lavare i giochi o i posti frequentati dagli animali sono altre azioni utili per tenere lontani questi parassiti.

Gestione cookie