Sono in casa tua e si nascondono bene: come scovare le pulci

Sapevi di avere la casa infestata dalle pulci? Si nascondono in luoghi che non potete nemmeno immaginare: ecco come trovarle.

Se si pensa ad un animale piacevole, simpatico e che vorremmo avere intorno, le pulci non sono certo il primo che viene in mente. Questi piccoli e infestanti insettini sono meglio conosciuti come parassiti dei nostri amici animali: i cani e i gatti, infatti, possono subire una vera e propria invasione di pulci che causano prurito e ferite, se finisco col grattarsi troppo. Ma forse non sapevate che questi animaletti si nascondo anche in casa vostra.

Ci sono diversi modi per scovarle, ma è importante capire che anche se non avete animali in casa potreste essere vittime di un’infestazione di pulci. Sono davvero abili nel nascondersi in luoghi in cui non andreste mai a vedere, eppure, magari, un giorno ve le ritrovate ovunque senza capire come siano arrivate. Allora ecco come fare per trovarle e allontanarle una volta per tutte dalla vostra casa e dalla vostra vita.

Le pulci si nascondono dove meno te lo aspetti: ecco come trovarle in casa e cacciarle per sempre

Certamente se abbiamo animali che vivono in casa con noi, sarà molto più facile avere un’infestazione di pulci che potrebbe rovinarci la giornata. Basta anche che un cane o un gatto, magari di un vostro amico o di un vostro vicino di casa, sia passato nel vostro appartamento, perché possiate essere vittime di una brutta infestazione. La prima cosa da considerare è che le pulci possono essere passate anche all’uomo e per questo motivo bisogna prestare molta attenzione.

come riconoscere e liberarti delle pulci
Controlla bene il pelo degli animali – Designmag.it

Se avete animali che spesso passano la giornata fuori casa, all’aria aperta, controllate di tanto in tanto il pelo: se notate piccoli insettini che camminano e che saltano, ecco che avrete la certezza di essere invasi dalle pulci. Impedite per quanto possibile al vostro amico peloso di grattarsi e rivolgetevi al veterinario per capire quale sia la giusta terapia per liberarlo dai parassiti.

Nel frattempo pulite da cima a fondo tutta la casa, disinfettando anche negli angoli più nascosti e che non pensavate di dover nemmeno controllare. Prestate particolare cura alla pulizia di luoghi che gli animali toccano di più, che sono sicuramente i più a rischio. Utilizzate bicarbonato, limone e aceto bianco, che hanno un potente effetto disinfettante e detergente. Occhio di riguardo anche ad eventuali coperte, divani e poltrone, specialmente negli angoli più difficili.

Un’occhiata anche al letto è d’obbligo se il vostro animaletto dorme insieme a voi. Inoltre, per capire la presenza di pulci basterà prestare attenzione alla presenza di piccole feci nere. Se schiacciandole diventeranno polvere tendente al rosso, questo è un chiaro segno della loro presenza!

Gestione cookie