Soluzioni pratiche per una cameretta sempre in ordine: quattro trucchi indispensabili soprattutto se hai poco spazio

Come tenere sempre in ordine la cameretta dei più piccoli: trucchi e consigli di cui non potrai più fare a meno!

La cameretta dei bambini può diventare per i genitori un vero e proprio incubo. Spesso vi regna il caos e il disordine, soprattutto se in generale si ha a disposizione poco spazio in casa dove riporre giochi, libri, materiale scolastico e via dicendo.

Basta però adottare qualche semplice, ma efficace trucchetto per trasformare in poche mosse una stanza troppo piena e confusa in un angolo confortevole e ben ordinato.

Il trucco secondo gli esperti di settore è quello di sfruttare questi elementi d’arredo in modo intelligente e funzionale. Così facendo, sarà possibile recuperare spazio e dare all’ambiente un aspetto più curato.

Soluzioni pratiche per una cameretta sempre in ordine: i 4 consigli degli esperti

Se la cameretta di tuo figlio è sempre in disordine faresti bene a seguire i consigli degli esperti per creare uno spazio più pulito, curato e soprattutto ordinato. In generale, il suggerimento è quello di organizzare la camera a misura di bambino, in modo che lui stesso sia in grado di sistemare in autonomia i propri giochi e tutti gli altri oggetti personali. Per farlo, basta inserire nella stanza questi 4 complementi d’arredo che daranno all’ambiente tutto un altro aspetto!

cameretta sempre in ordine
Come tenere la cameretta dei bambini sempre in ordine (Designmag.it)
  1. Contenitori trasparenti: sono più puliti ed ordinati rispetto al classico cestone dei giochi. Questo perché di solito sono chiusi e permettono di organizzare gli oggetti contenuti in modo più ordinato e non sparso e confuso. Inoltre, il fatto che siano trasparenti aiuta i bambini ad individuare con maggiore facilità ciò che stanno cercando. In questo modo, non andranno a sparpagliare tutto sul pavimento durante la loro ricerca. Si possono mettere praticamente ovunque: negli armati, sugli scaffali o sotto il letto. Insomma, sono una soluzione a dir poco geniale!
  2. Tasche porta oggetti: si possono appendere alle pareti, alle porte o agli armadi e possono contenere quasi di tutto. L’importante è posizionarle sempre ad altezza bambino. L’unica precauzione è non riempirle con oggetti troppo pesanti o potrebbero staccarsi.
  3. Letto-contenitore: è un modo intelligente per recuperare uno spazio che altrimenti non sarebbe stato utilizzato. Vi si possono mettere i vestiti o le scatole trasparenti. In più, essendo a misura di bambino possono essere facilmente usati da loro stessi senza l’aiuto dei genitori. Si tratta di un elemento a scomparsa utilissimo per recuperare spazio.
  4. Mensole e librerie: se si ha poco spazio in camera, le mensole e le librerie, magari poco profonde, sono sempre un’ottima soluzione perché permettono di sfruttare al massimo le altezze. Metti sui ripiani più bassi ciò che i tuoi figli usano con maggiore frequenza e in alto quello che viene usato di rado. Così l’ambiente sarà sempre in ordine e perfettamente organizzato.
Gestione cookie