Con queste semplici soluzioni per risparmiare acqua in casa potete non solo dimezzare i costi in bolletta ma anche fare del bene all’ambiente senza sprecare una risorsa tanto importante come questa.
È un dato di fatto che dobbiamo fare i conti con l’emergenza idrica. In molte zone del nostro Paese e di tutto il Pianeta la carenza idrica ha determinato dei gravi problemi per quanto riguarda l’approvvigionamento, causando un razionamento con la conseguenza che per tante ore nel corso della giornata i rubinetti sono a secco.
Urge un cambio di abitudini per preservare le risorse naturali e combattere la scarsità idrica. Risparmiare acqua in casa è diventato fondamentale e nessuno può più fare finta di nulla. Ecco perché occorre cambiare abitudini domestiche, in fondo bastano pochi accorgimenti e i risultati si vedranno anche sulla bolletta, che sarà di certo più leggera, dato il minore consumo.
Come risparmiare acqua in casa ogni giorno, le soluzioni facili da mettere in pratica
Quante volte al giorno aprite il rubinetto per lavare frutta e verdura oppure per pulire le stoviglie? Tante volte, immaginiamo, anche svolgendo queste normali attività quotidiane potete risparmiare molti litri d’acqua ogni giorno.
Vi starete chiedendo se è meglio un rubinetto o il miscelatore in cucina o nel bagno? Potete leggere il nostro approfondimento per scoprire la risposta. Di seguito invece andiamo a illustrare alcuni suggerimenti pratici per ridurre il consumo d’acqua.
Prima di tutto ponete un frangigetto su ogni rubinetto o miscelatore, anche sul soffione della doccia. Questo piccolo strumento, che costa pochi euro, permette di mescolare aria all’acqua, di fatto riducendone la portata e quindi la quantità erogata sarà inferiore. A livello di comfort non sentirete alcuno svantaggio ma ridurrete lo spreco di acqua e guadagnerete sui consumi.
In commercio ci sono tanti modelli di miscelatori per cucina estraibili o fissi che già hanno incorporato l’aeratore integrato, così da limitare la pressione dell’acqua e permettere di risparmiare con l’utilizzo quotidiano.
Altre soluzioni
Se vi accorgete di un rubinetto che perde non procrastinate e fate in modo di aggiustarlo, sostituendo le parti danneggiate in modo da bloccare lo sgocciolio. In attesa del cambio chiudete il rubinetto centrale dell’acqua, specialmente nelle ore notturne, in tal modo eviterete sprechi.
Il soffione della doccia a risparmio idrico con getto a pioggia o nebulizzato consente di sprecare meno acqua. Ovviamente sia quando state facendo la doccia, che quando vi lavate semplicemente le mani, è meglio chiudere il rubinetto quando ci si insapona oppure ci si lava i denti, è uno spreco inutile di acqua che è facilmente evitabile.
Quando aprite l’acqua della doccia per farla arrivare a temperatura, raccoglietela in un secchio, potrete utilizzarla per vari usi, dal lavaggio del pavimento a all’innaffiatura delle piante. Infine fate andare la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico, così da risparmiare anche sulla bolletta elettrica.