Soluzioni+naturali+all%26%238217%3Bumidit%C3%A0%3A+3+piante+indispensabili+per+la+tua+casa
designmagit
/articolo/soluzioni-naturali-allumidita-3-piante-indispensabili-per-la-tua-casa/200759/amp/
News e curiosità

Soluzioni naturali all’umidità: 3 piante indispensabili per la tua casa

Come contrastare l’umidità in modo efficace e naturale è possibile, basta scegliere le piante giuste: queste sono le migliori.

L’umidità in casa è un problema comune in molte abitazioni che, alla lunga, può causare muffa, cattivi odori e perfino compromettere la salute di chi vi abita. Fortunatamente, esistono soluzioni funzionali e allo stesso tempo, esteticamente accattivanti per contrastare questa problematica.

Negli ultimi anni, si stanno riscoprendo le proprietà delle piante d’appartamento che, oltre ad essere degli elementi decorativi irrinunciabili, hanno numerose proprietà benefiche.

Questa selezione, in particolare, è estremamente indicata per contrastare proprio i problemi di umidità, senza dover intervenire in operazioni troppo dispendiose sia dal punto di vista economico sia di tempo.

Cinque piante per contrastare l’umidità in casa

Sono numerosi i fattori che concorrono alla formaIone di umidità in casa, come la condensazione dell’acqua, le infiltrazioni, la mancanza di ventilazione adeguata e l’attività umana. Come abbiamo visto, le conseguenze dell’umidità sono molteplici:

dalla formazione di muffe sulle pareti e sui mobili, all’insorgenza di problemi respiratori, soprattutto nei soggetti più sensibili come bambini e anziani: dalla formazione di muffe sulle pareti e sui mobili, all’insorgenza di problemi respiratori, soprattutto nei soggetti più sensibili come bambini e anziani.

Cinque piante per contrastare l’umidità in casa  (Designmag.it)

Sono numerosi i metodi per contrastare l’umidità, sia dal punto di vista tecnologico, quindi con l’introduzione in cassa di deumidificatori, sia dal punto di vista naturale. Tra le soluzioni ecologiche maggiormente funzionali, troviamo le piante da appartamento.

Alcune piante sono particolarmente indicate per

Spatifillo (Spathiphyllum): Conosciuto anche come “giglio della pace”, lo spatifillo è una pianta molto apprezzata per la sua capacità di purificare l’aria e assorbire l’umidità. Le sue grandi foglie lucide rilasciano vapore acqueo attraverso un processo chiamato traspirazione, contribuendo a regolare l’umidità ambientale. Inoltre, lo spatifillo è in grado di rimuovere dalla aria sostanze inquinanti come la formaldeide e il benzene.

Edera (Hedera helix): L’edera è una pianta rampicante molto versatile, che può essere coltivata sia in vaso che come copertura per muri o recinzioni. Oltre ad essere esteticamente gradevole, l’edera è un ottimo alleato nella lotta contro l’umidità. Le sue foglie assorbono l’umidità in eccesso e purificano l’aria, rimuovendo sostanze inquinanti come il benzene, il tricloroetilene e il formaldeide.

Felce di Boston (Nephrolepis exaltata): La felce di Boston è una pianta molto elegante, con fronde lunghe e delicate. È particolarmente indicata per gli ambienti umidi, poiché ama l’umidità e contribuisce a mantenerla a livelli ottimali. Inoltre, la felce di Boston è in grado di rimuovere dalla aria tossine come il formaldeide e lo xilene.

Emanuela Ceccarelli

Published by
Emanuela Ceccarelli