Per rinnovare l’aspetto della casa non è necessario dover affrontare una ristrutturazione completa e costosa, in particolar modo per sostituire il pavimento senza rimuovere quello vecchio è possibile.
Negli ultimi anni, le tecnologie e i materiali a disposizione sono sempre più all’avanguardia, offrendo una vasta gamma di opzioni per trasformare l’ambiente senza dover necessariamente demolire completamente il pavimento sottostante.
In questo modo, non solo si risparmieranno tempo e denaro ma si eviterà anche di avere a che fare con sporco e disordine, due elementi tipici dei lavori in casa, un vero e proprio incubo per chi non ha troppo tempo per stare dietro alla casa.
Ristrutturazione express: come cambiare pavimento senza spendere una fortuna
Dalle piastrelle sottili al parquet prefinito, passando per la resina e il laminato, c’è un gran ventaglio di possibilità per creare un ambiente unico e personalizzato. Velocità, costi contenuti e risultato naturale, cosa chiedere di meglio per una ristrutturazione?
Prima di scegliere il materiale con il quale rivestire i pavimenti è bene decidere se si intende modificare tutta la casa o solo una stanza. Nel primo caso è prevista una superficie continua, che potrebbe essere realizzata con legno, piastrelle, resina e qualsiasi altro materiale che rientri nei propri gusti. Non si avrà infatti un problema di dislivello tra una stanza e l’altra.
Ben diverso è il caso della modifica relativa a una sola stanza, il nuovo livello di pavimentazione potrebbe infatti creare un dislivello con il pavimento delle altre stanze. Per questo motivo sarebbe meglio evitare superfici con spessore superiore ai 3 millimetri e optare per materiali come la resina, il linoleum, il sisal o la moquette.
Tra i rivestimenti più utilizzati troviamo quelli in vinile, disponibili sia in formati autoadesivi sia a incastro. Per assicurarsi un risultato perfetto è necessario che il pavimento sottostante sia liscio e privo di polvere, così da evitare irregolarità.
Anche la resina e il microcemento sono due materiali molto utilizzati, questi sono perfetti per chi cerca una soluzione contemporanea ed elegante: creano infatti una superficie continua senza fughe. Chi ama dare alla casa un fascino retrò può invece optare per la moquette o i tappeti modulari, facili da installare e possono essere rimossi o sostituiti in qualsiasi momento.
Il parquet laminato è un’ottima opzione per chi ama l’estetica del legno senza i costi elevati del vero parquet. Si tratta di una pavimentazione facile da installare, grazie anche al sistema a incastro. Si presta alla perfezione al soggiorno, alla camera da letto e persino alla cucina.