Grazie a questo detersivo fai da te i pavimenti e le ringhiere saranno brillanti, puliti e igienizzati senza sforzo.
Il mercato dei detergenti per la pulizia è saturo, con prodotti pensati per ogni tipo di superficie domestica, spesso venduti a prezzi maggiorati proprio per via di questa specificità. La domanda da porsi è: serve veramente svuotare il portafogli e riempire la credenza di prodotti che, nella maggior parte dei casi, utilizzeremo saltuariamente?
La risposta è ovviamente no. Come dimostrato anche dai rimedi casalinghi di una volta, quando per le pulizie bisognava adattare quello che si aveva in casa alle proprie necessità. Oggi questi trucchi stanno tornando nuovamente di gran moda, merito sia della necessità di risparmiare sia della volontà di utilizzare sempre meno prodotti chimici.
Dai vetri ai pavimenti, basta avere a casa pochi ingredienti da miscelare insieme a seconda dell’esigenza per poter ottenere infiniti prodotti, adatti a ogni superficie e ogni tipologia di sporco.
I pavimenti e le ringhiere esterni sono tra le superfici più sporche presenti in casa, complici gli agenti atmosferici e l’inquinamento che proviene dalla strada, necessitano di una particolare manutenzione. Questo potrebbe spingerci ad acquistare prodotti specifici, differenti da quelli utilizzati per la pavimentazione interna.
Un trucco utilizzato dai greci può tuttavia fare al caso nostro. Miscelando insieme tre ingredienti presenti in tutte le case, è infatti possibile creare un detergente adatto per i pavimenti, interni ed esterni, e le ringhiere. Otterremo quindi un prodotto 3 in 1 senza dover spendere un capitale nei negozi per casalinghi.
Questo trucco ci viene particolarmente utile durante l’inverno, quando vento, pioggia e talvolta neve mettono a dura prova la pulizia dei nostri esterni. Per pulire pavimenti, balconi e ringhiere con il metodo greco avremo bisogno di: soda, sale e limone. Il sale è un ingrediente particolarmente versatile quando si tratta di pulizie domestiche, al pari del limone ha proprietà scrostanti e detergenti.
I tre ingredienti andranno miscelati in rapporto 1 a 1, in presenza di sporco ostinato andrà raddoppiata la qualità di sale: avremo quindi 1 parte di limone, una di soda e 2 di sale. Ottenuto un composto omogeneo va lasciato riposare per 15 minuti in un contenitore chiuso. Questo passaggio è fondamentale per permettere alla miscela di reagire.
La miscela va strofinata sulla ringhiera con l’ausilio di una spazzola, con movimenti dall’alto verso il basso. Il composto va lasciato agire per qualche minuto per poi essere risciacquato con un panno in microfibra.
Per quanto riguarda la pavimentazione esterna per diffondere il prodotto va utilizzato lo spazzole senza straccio. Anche in questo caso è necessario attendere qualche minuto prima di risciacquare. Il risultato è garantito!