Il passaggio in lavatrice delle lenzuola richiede l’attenta osservanza di alcune regole se vogliamo averle sempre pulite e profumate.
La tecnologia è fatta – o almeno dovrebbe – per semplificarci la vita. Semplificare però non vuol dire azzerare del tutto ogni difficoltà. Anche azioni apparentemente banali come quelle del lavaggio delle lenzuola in lavatrice devono essere fatte cum grano salis ovvero seguendo le indicazioni per lavarle correttamente.
Non basta insomma aprire il cestello della lavatrice, infilarci dentro alla bell’e meglio le lenzuola, impostare il programma e avviare l’apparecchio. Giochi fatti? Beh, non è detto. O almeno se vogliamo anche preservare la qualità dei tessuti oltre che avere avere lenzuola profumate e pulite. Ecco allora come lavare le lenzuola in lavatrice.
Non ci sono grandi alternative al lavaggio in lavatrice per le lenzuola. Oltre che essere faticoso e ben poco pratico, il lavaggio a mano certamente non potrebbe garantire i medesimi standard igienici della lavatrice. Un cambio regolare delle lenzuola è un’ottima pratica dal punto di vista igienico, per non parlare dell’impagabile sensazione ricavata dal dormire in lenzuola fresche e pulite.
Per non fare errori con le lenzuola durante il lavaggio in lavatrice la regola aurea da seguire è nota più o meno a tutti: seguire le indicazioni contenute nell’etichetta dei capo, a partire dai simboli presenti. Premesso questo, ci sono però una serie di accorgimenti che possono tornarci molto utili e che valgono per qualunque tipo di lenzuola, indipendentemente dal tessuto.
Prima di tutto dovremo evitare il sovraccarico. Caricare esageratamente la lavatrice impedisce al cestello di girare a dovere e ostacola la penetrazione di acqua e detersivo all’interno del tessuto delle lenzuola. Senza contare che a lungo andare il carico eccessivo può portare a malfunzionamenti dell’apparecchio.
Buona cosa sarà anche separare le lenzuola bianche da quelle colorate. Esistono, è vero, i foglietti acchiappacolore. Ma la prudenza impone comunque di separare i capi in base alla colorazione onde evitare sgradite sorprese. Inoltre a una diversa colorazione corrisponde una diversa temperatura di lavaggio: più elevata per le lenzuola bianche, in grado di sopportare temperature più alte.
Temperatura più elevata significa anche una migliore igienizzazione della biancheria visto che in questo modo sarà più facile eliminare le colonie di germi e batteri. Altra cosa da non fare mai: inserire in lavatrice le lenzuola arrotolate.
Decisamente meglio ripiegarle su sé stesse – alla stregua di un ventaglio – in modo che acqua e detergente possano raggiungere tutte le porzioni di tessuto. Lo stesso discorso vale anche per le lenzuola nuove. Non andranno infilate piegate in lavatrice e ad ogni modo dovremo sempre lavarle prima di utilizzarle.