Solo così la tua tavola sarà un’opera d’arte: come piegare (davvero) i tovaglioli di stoffa

Vuoi presentare una tavola imbandita che lasci senza parole i tuoi invitati? Per renderla un’opera d’arte si parte già dai tovaglioli: ecco 5 modi per piegarli in modo creativo.

Il weekend è probabilmente la parte della settimana che tutti preferiamo, poiché è quella in cui possiamo dimenticarci degli impegni di lavoro (o di studio) e dedicarci a ciò che ci piace davvero, quelle che sono le nostre passioni, ma soprattutto a passare del tempo di qualità con parenti e amici.

Tra le varie attività sociali a cui possiamo dedicarci in questo momento della settimana ci sono le escursioni montagna, i pic-nic al parco, i pranzi e le cene ai ristoranti, gli aperitivi, le serate al pub, ma non c’è nulla di più intimo e bello che poter ospitare in casa propria le persone che si amano.

Il massimo grado di intimità e confidenza si raggiunge quando s’invitano gli amici per un pranzo e si cucina per loro. In queste occasioni si vuole che tutto sia perfetto, dalla sistemazione delle stanze – che devono essere pulite e ordinate – all’organizzazione del tempo da passare insieme prima e dopo il pasto.

Ovviamente l’elemento principale è il menu che verrà portato a tavola (compreso il vino o la bevanda scelta per accompagnare le pietanze ed esaltarne il gusto), ma a primo impatto ciò che farà davvero colpo è il modo in cui questa verrà apparecchiata.

Rendi la tua tavola un’opera d’arte: ecco cinque modi creativi per piegare i tovaglioli di stoffa

Esattamente come accade quando si entra in un ristorante, quando si va a casa di amici si fa attenzione ad ogni dettaglio, specialmente se si tratta del primo invito o di una nuova casa. Il modo in cui viene apparecchiata la tavola mostra la cura che gli ospiti hanno nei riguardi degli invitati, la voglia che tutto sia perfetto e non lasciato al caso.

Trucchi per piegare i tovaglioli
Cinque modi creativi per piegare i tovaglioli di stoffa – designmag.it

Chiaramente non in ogni occasione – specie se si ha una grande confidenza con le persone che ci vengono a trovare – si sente l’obbligo di curare il dettaglio, ma in casi particolari come un compleanno, una festa o la celebrazione di un risultato importante si sente il bisogno di eccellere in ogni particolare.

In primo luogo si parte dal tovagliato e dal servizio di piatti e posate che si mettono a tavola, si può scegliere qualcosa di classico e elegante, oppure qualcosa di vivace e a tema (ad esempio dei piatti con disegnata della frutta in estate o che richiamano l’autunno in questo periodo) facendo attenzione che la tovaglia richiami lo stile dei piatti.

Un centrotavola aggiunge un tocco di eleganza, così come l’utilizzo di candele – profumare se preferite – e di tovaglioli di stoffa. A proposito di dettagli proprio il modo in cui li piegheremo farà tutta la differenza del mondo. Possiamo infatti utilizzare i trucchi dei ristoratori per fare in modo che i nostri tovaglioli contengano al loro interno le posate e formino dei disegni. In che modo? Il video in calce vi mostrerà cinque possibilità che renderanno la vostra tavola un’opera d’arte.

Gestione cookie