Una casa con piscina è sempre stato un sogno che in pochi hanno potuto realizzare. Ebbene, d’ora in avanti non sarà più così
Esistono delle zone specifiche in Italia dove è possibile esaudire un sogno sempre stato “proibito” ad un prezzo stracciato. Occasioni simili vanno colte al volo, e qualche lettore non appena avrà appreso le suddette informazioni si farà quasi sicuramente catturare dalla curiosità. Ecco quindi dove è possibile acquistare una casa con piscina grazie a degli sconti irripetibili.
Prima di procedere, però, è doveroso fare un passo indietro. Non si tratta infatti di veri e propri sconti, bensì di prezzi favorevoli dettati da un mercato altrettanto favorevole. Precisato ciò, si può procedere con la disamina effettiva. L’opzione migliore per immergersi – per restare in tema – nell’acquisto, è quella di optare per un rustico. Ma di cosa si tratta? Sostanzialmente è una struttura ancora da ristrutturare, e per via di questa sua condizione non avrà mai il prezzo di un immobile già pronto all’uso. Prezzo che, ovviamente, è quasi sempre molto alto.
Soprattutto per via dei noti aumenti che hanno letteralmente decimato il mercato immobiliare, che dopo il 2008 ha conosciuto una forte impennata in termini di prezzo d’acquisto. Ragion per cui è molto più saggio propendere per i rustici, a patto che si abbiano il budget e soprattutto la pazienza di portare avanti tutti gli interventi necessari. Strategicamente parlando, la scelta migliore possibile è quella di cercare un rustico situato in campagna. Così da avere a disposizione uno spazio verde che possa contenere al suo interno una piscina capiente.
Le aree più funzionali per un utilizzo di questa tipologia sono:
- Toscana
- Umbria
- Emilia-Romagna
- Marche
- Abruzzo
- Molise
- Puglia
Insomma, aree notoriamente “campagnole” (in senso non-spregiativo) dove è possibile trovare dei rustici impossibili da lasciarsi scappare.
Quanto budget serve per un rustico?
Dopo essere riusciti a evincere tutte le motivazioni per cui un rustico può essere un’occasione imperdibile, è giunto il momento di parlare di cifre. Il range ideale non è inferiore ai 70.000, andando ovviamente ad escludere tutti gli eventuali lavori che ci sarebbero da fare. Tuttavia, andando ad analizzare meglio il computo totale dei costi di mantenimento, si potrà capire come il risparmio sia effettivamente tangibile.
La cifra spesa sarà pur sempre inferiore di una casa con piscina già pronta all’utilizzo. Questo poiché si tratta di immobili sui quali i venditori tendono spesso e volentieri ad alzare il prezzo, sfruttando il periodo e la conseguente domanda di mercato.