Come decorare le pareti di un soggiorno di piccole dimensioni per farlo apparire ben più ampio: ci sono queste regole da seguire.
Arredare al meglio una casa è un’arte che richiede una naturale attitudine al bello, che si può anche acquisire con l’osservazione di ambienti ben fatti e seguendo i consigli degli esperti del settore.
Gli interior designers infatti conoscono e mettono in atto vere e proprie strategie che consentono di valorizzare al meglio gli spazi e esaltare dettagli che rendono l’ambiente davvero bello e accogliente. Spesso c’è il problema delle dimensioni ristrette della casa.
Davanti ad un soggiorno piccolo si pensa di non poter far molto per arredarlo e decorare le pareti. Ma non bisogna rinunciare alla componente decorativa che arricchisce la stanza e crea l’atmosfera. Occorre solo usare le tecniche giuste. Ecco alcuni spunti che possono essere di grande ispirazione.
Soggiorno piccolo e decorazione delle pareti: le strategie vincenti
Allargare visivamente un soggiorno ristretto è possibile. Le pareti della camera hanno un enorme potenziale decorativo. Esistono trucchi molto semplici per creare effetti ottici che fanno sembrare più ampio uno spazio di non grande metratura. Innanzitutto un elemento fondamentale è il colore. I colori chiari e neutri fanno da specchio per la luce per cui ampliano visivamente l’ambiente. Inoltre sono facili da abbinare: già la scelta dei colori giusti fa miracoli.
Ma non basta solo questo: se i metri quadrati sono pochi è meglio puntare su uno stile minimalista in modo che non si creino sovraccarichi di mobili e oggetti. Anche l’ordine è un elemento essenziale: il caos può far sembrare una stanza più piccola di quanto è in realtà. Per quanto riguarda la decorazione delle pareti il segreto numero uno è appendere degli specchi.
Oltre a essere decorativi sono anche funzionali, è sempre bello specchiarsi, ma soprattutto riflettono la luce e ampliano otticamente ogni spazio. Si può posizionare uno specchio grande o più piccoli: sarà come se ci fosse una finestra in più, la luminosità è garantita. Se si opta per l’applicazione di una carta da parati, il consiglio per allargare lo spazio è scegliere un motivo che abbia righe verticali.
Lo stesso effetto si può ottenere anche con la pittura: è un trucchetto facile e efficace. Se le pareti sono piccole meglio non appesantirle con troppi quadri e tantomeno disposti in successione fino al soffitto. Meglio scegliere un solo quadro medio-grande o un insieme di quadri piccoli.
Le cornici devono essere snelle e sottili, niente che sia baroccheggiante o troppo ingombrante. Al posto del lampadario centrale è bene optare per delle applique da pareti. Anche adeguate lampade da terra possono aiutare ad ampliare la camera facendo partire la luce dagli angoli.