Una regola importante per illuminare il soggiorno creando atmosfere suggestive è quella di utilizzare diverse fonti luminose, da collocare in modo opportuno per ottenere dinamicità.
Potrete quindi combinare faretti, strisce led e sospensioni da installare in base alle svariate esigenze, abbinando ad essi piantane e lampade per regolarne l’intensità.
Molto apprezzati nel soggiorno sono i faretti, soluzione elegante e pratica, capaci di illuminare perfettamente la stanza. Ottima idea è incassarli a soffitto, per creare una zona luminosa equilibrata e ricca di fascino. Per valorizzare determinati punti della stanza la scelta ideale sono i faretti led direzionabili.
Versatili e altamente decorativi sono anche le strisce a led, sempre più utilizzati dagli interior designer per dare vita ad ambienti moderni particolarmente suggestivi.
Avvolgenti e ideali da collocare al soffitto o per definire una parete, o per decorare soffitti e pareti con giochi luminosi, le strisce a led sono davvero una soluzione all’avanguardia molto apprezzata e di sicuro effetto.
Anche le sospensioni a led sono ottime per illuminare il soggiorno in maniera impeccabile e ricercata. Un bell’effetto è dato dai sistemi a sospensione o sistemi orientabili che creano una luce uniforme nell’ambiente e aggiungono classe ed eleganza.
Il segreto per ottenere un gioco di luci in grado di rendere il soggiorno ancora più accogliente è mescolare una fonte centrale luminosa con faretti o strisce led senza però sovraccaricare l’ambiente, ponendo attenzione ad abbinare materiali e intensità della luce.