Per arredare il soggiorno in stile Koselig occorre seguire i fondamentali della filosofia di vita che stanno dietro a questo modo di concepire il tempo, soprattutto nella stagione invernale, dei popoli del Nord Europa, in particolare dei norvegesi.
Il Koselig, infatti, invita a trascorrere del tempo con le persone amate in sintonia con la natura, alla ricerca di quello che fa sentire felici e sereni. Diciamo che durante l’inverno, per fare in modo che la casa sia accogliente e diventi un nido intimo e caldo, occorre puntare su alcuni dettagli ben precisi.
Il soggiorno koselig sarà quindi arredato con elementi funzionali che aumentano il comfort, come pouf contenitore, tavolini, sgabelli, lampade o panche rivestite di tessuti morbidi e caldi. I materiali preferiti sono naturali: sì al legno e alla pietra, no alle plastiche. E poi bisogna abbondare con copertine calde di lana, cuscini pelosi confortevoli sul divano e tappeti sul pavimento.
Come nelle camere da letto koselig, anche il soggiorno koselig deve consentire agli ospiti di rilassarsi totalmente sui divani ampi e spaziosi. Se possibile si possono usare divani angolari o con chaise longue che permettono di stendersi e stare molto comodi. Il benessere può amplificarsi grazie a cuscini morbidi e avvolgenti, coperte calde di lana o altri materiali naturali.
I mobili sono da preferirsi in legno naturale, sono banditi i rivestimenti laccati o freddi. Lo spazio deve essere molto accogliente e caldo, capace di scaldare il cuore e permettere alla mente di apprezzare le cose semplici. Per raggiungere lo scopo si possono usare le piante e le decorazioni che trasmettono un senso di intimità e di famiglia.
I colori da prediligere sono, come nello stile hygge danese, tenui, neutri, il bianco, il grigio o il beige chiaro sono l’ideale per favorire il relax e il benessere. Apprezzare le piccole cose come un tè con qualche biscottino fatto in casa in un soggiorno koselig aumenterà la sensazione di armonia con il mondo intero.
Anche l’illuminazione è molto importante, dato che d’inverno non si può godere di tanta luce solare. Allora ci si può sbizzarrire aggiungendo vari punti luce sparsi tutti intorno nel living, come le lampade da terra o da tavolo. Le quali ovviamente dovranno irradiare una illuminazione soffusa e rarefatta, ma è ricorrente l’uso di candele, ceri e tealight. Questi accessori si possono sistemare sulla tavola, sulle mensole o anche per terra. Sono molto apprezzati perché donano contemporaneamente luce e calore in maniera naturale.