Tante idee nuove per un bellissimo soggiorno con camino: spunti d’ispirazione perché si crei l’ambiente desiderato.
Nell’immaginario collettivo il soggiorno è sempre associato al camino. Sinonimo di calore, quale accoglienza domestica, specialmente conferisce una magica atmosfera. Difatti è un complemento d’arredo ricorrente nei film natalizi dove tutta la famiglia si riunisce, così regalando un lieto fine allo spettatore.
Trasmette protezione e sicurezza a coloro che si radunano intorno ad esso, soprattutto durante le giornate invernali, lasciando trasparire anche uno stile un po’ romantico e intimo. Ciononostante per molti rimane solamente un sogno potendosi raccogliere, eventualmente, davanti al termosifone.
Ma sarebbe possibile trasformare il proprio living in un piccolo gioiello di design seguendo i consigli degli esperti. D’ora in poi il salotto muterà completamente aspetto, addirittura rendendolo meravigliosamente irriconoscibile attraverso idee innovative e interessanti, da mettere in pratica.
Soggiorno con camino, come fare per avere un living di tendenza
Simbolo e icona di un grande e spazioso salone – preferibilmente dotato di canna fumaria – il camino è un elemento centrale del soggiorno stesso perché rappresenta il focus su cui si poggia lo sguardo appena si varca la soglia. In pietra, a legna o più moderno, rispecchia lo stile della casa e anche del proprietario.
Si è già avuto occasione nel proporre qualche consiglio affinché si armonizzi il living con il camino oppure valutare quali modelli siano di design, sempre rispettando l’esteriorità della propria dimora. Questa volta si voglia realizzare un grande desiderio: installare un camino anche quando parrebbe impossibile.
Non è un miracolo poiché trattasi dei camini a bioetanolo, scelti da chi vive negli appartamenti e ha difficoltà con la canna fumaria oppure coloro che prediligono l’aspetto estetico non puntando sul focolare quale fonte di calore. Ad ogni modo, indipendentemente dalla tipologia, lo stile fa la differenza.
Generalmente è facile trovarsi dinanzi a un contesto più contemporaneo quindi il camino a parete sarebbe la soluzione perfetta, oltretutto reso affascinante da una vasta gamma di altrettanti rivestimenti personalizzabili che conferirebbero all’ambiente circostante quel tocco esclusivo. Ma non è ancora finita.
Esistono casali e case di campagna che mantengono un tratto distintivo rustico e come tale anche il camino si adegua a tale caratteristica conformandosi all’arredamento. Solitamente esso è in legno, in pietra o sassi, riprendendo la tendenza delle antiche magioni del passato, per un effetto unico nel suo genere.
E se aggiunti due elementi quali un bel tappeto – magari posizionato lontano dalla bocca di fuoco – nonché una romantica sedia a dondolo, il tutto sotto il ‘cielo’ delle splendide travi a vista in legno, si può proprio affermare quanto la perfezione esista. Dunque a ogni casa il suo camino rilevando, infine, la tipologia.
Si è già accennato al camino a parete, quindi ubicato al centro di una delle pareti del soggiorno. A questo punto sarà più agevole giocare con l’arredamento, per esempio porre dinanzi due divani frontali, magari diversi per contrasto, separando le due zone da un basso tavolino da caffè.
Per concludere, come non illustrare il camino ad angolo. Collocato in un piccolo spazio, si garantisce un effetto scenografico notevole senza contare l’intimità che sprigiona. Infatti possono bastare due divanetti e una lampada a stelo per quel quid minimal ma di classe, intramontabile.