Seguite la tendenza e scoprite come arredare un soggiorno color amaranto con idee suggerite dagli interior designer che svelano i giusti abbinamenti per una casa stilosa.
A chi si chiede che cos’è il colore amaranto diciamo che è la tonalità che caratterizza i fiori della pianta omonima che appare come un insieme di lunghe spighe ed è una via di mezza tra un viola rossastro, lo scarlatto e il cremisi. Si tratta dunque di un colore caldo e acceso, dai timbri forti con cui si possono creare degli accostamenti molto suggestivi con altri colori per smorzarlo un po’ e non caricare troppo gli ambienti.
Vediamo di seguito come arredare un soggiorno color amaranto copiando le idee dei nostri esperti in interior design.
Idee per arredare il soggiorno color amaranto
Se arredare con il colore rosso vi sembra un azzardo potreste provare con il colore amaranto per dare al vostro soggiorno un tocco di stile, anche se stiamo parlando di una tonalità da usare con cautela per non sovraccaricare esteticamente l’ambiente.
L’amaranto non è proprio un rosso e non è nemmeno un viola o un magenta ma può essere usato per creare un soggiorno elegante e sofisticato, basta puntare su un solo arredo in questo colore e usare altre tonalità che ben si abbinano con esso.
Ad esempio se scegliete di dipingere le pareti amaranto allora i mobili bianchi sono ideali perché contrastano nettamente e danno un bel risultato estetico. Allo stesso modo, essendo una tinta che tende a “riempire” non è molto indicato nelle stanze dalla metratura ridotta. Meglio optare per una soluzione che veda solo una parete di questo colore e scegliete un tortora, un beige o un grigio chiaro per le altre.
Invece sono i complementi di arredo color amaranto che ben si possono inserire in soggiorno a prescindere dallo stile di arredamento scelto. Ad esempio potete sistemare delle tende, trasparenti o coprenti in base alla grandezza della stanza, e dei tappeti con design moderni o classici.
Sul divano di qualsiasi nuance poggiate cuscini decorativi con stampe amaranto. Appendete cornici di quadri, specchi e posizionate qualche altro elemento con un design particolare come una lampada in questo colore.
Altro abbinamento molto suggestivo per l’angolo salotto è quello che vede protagonisti il divano e le poltrone nei colori amaranto e viola con sfumature degradanti. Creano un effetto visivo molto raffinato e di carattere. In questo caso le pareti grigio chiaro sono da preferire, se volete osare potete scegliere l’azzurro polvere.
Per un contesto moderno scegliete dei mobili laccati che diano coi loro riflessi maggiore luce. Bello anche un tavolino in vetro, otterrete un effetto chic molto contemporaneo.