Quando si progetta la propria casa spesso capita di avere tantissime idee, ma non altrettanta immaginazione. Per sopperire a questa mancanza, oggi sono moltissimi i programmi che ci permettono di visualizzare l’arredamento di casa propria utilizzando free software di progettazione semplici e intuitivi.
Grazie ad una anteprima realistica in 3D non si incorrerà nel rischio di ritrovarsi a spostare mobili e arredi da una parte all’altra della stanza. Alcuni di questi software andranno scaricarti dal web, altri invece si utilizzare direttamente online, queste applicazioni possono essere a pagamento, ma in genere prevedono una versione gratis per un periodo di tempo limitato.
Sketchup è forse il più famoso software di progettazione, ma non è specifico per l’home design, quindi non sempre intuitivo da questo punto di vista. Ad ogni modo è molto utile se si vuole avere una prima idea degli spazi e sul web si trovano molti tutorial per sfruttarne al massimo le potenzialità. È gratis con una versione “Pro” a pagamento.
[didascalia fornitore=”pixabay”]Rendering tipo – Pixabay | PIRO4D
Sweet Home 3D è una app totalmente gratuita e molto intuitiva. Questo software di design d’interni nasce da un progetto open source, che in pochi attimi permette di progettare ambienti bidimensionali, con la possibilità di creare le stanze, e di “girare” per la casa in modalità 3D.
[didascalia fornitore=”pixabay”]Rendering tipo – Pixabay | PIRO4D
Situhome, anch’esso gratis, ha una grafica davvero eccellente che permette di scalare e ridimensionare gli oggetti che vogliamo inserire nella nostra stanza grazie al metodo drag&derop. Ha una libreria di arredi esistenti sul mercato molto fornita e in costante aggiornamento.
Questo software di progettazione a pagamento, ma con periodo di prova gratuito, permette di creare piante 2D della casa per poi trasformarli in ambienti interattivi tridimensionali. Room Arrangerhttps://www.roomarranger.com
è fornito di una libreria creata dagli altri utenti che contiene moltissimi oggetti, così come della possibilità di creare i propri manufatti su misura.
Questa è la applicazione online di Ikea: grazie al suo software di progettazione, il negozio di arredamento permette agli acquirenti attingere al catalogo digitale di tavoli, letti, cucine Ikea per arredare completamente la propria casa.
Gratis e fruibile online, questo software di progettazione è dedicato all’interior design. Essendo sviluppato al fianco del programma professionale AutoCAD, Autodesk HomeStyler è tanto potente e sofisticato, quanto semplice anche per l’utilizzatore più inesperto.
Envisioneer Express ha sia una versione base gratis, sia una completa a pagamento, disponibile però solo per Windows questo software di progettazione è davvero molto all’avanguardia (solo per Windows però). Non c’è bisogno di possedere conoscenze tecniche specifiche, perché risulta intuitivo ma efficace.