Soffitto con travi a vista: se usi l’illuminazione giusta, trasformerai la casa

Soffitto con travi a vista: ecco qual è l’illuminazione più adatta per rendere davvero unica la tua casa. Scopri come.

La casa è il nostro rifugio ed è quel luogo dove trascorriamo la gran parte del tempo.Proprio per questo motivo è importantissimo che sia così come noi la vogliamo esteticamente e funzionalmente.

Come ben sappiamo, proprio questi due aspetti, ovvero l’estetica e la funzione, fanno la fruibilità dei nostri ambienti e sono, probabilmente, i due fattori più difficili da combinare insieme, in modo da ottenere il risultato desiderato. A volte, infatti, abbiamo uno spazio che prediligiamo da un punto di vista estetico, ma che non è in grado di rispondere adeguatamente alla funzionalità, oppure può accadere anche il contrario. In entrambi i casi, la sfida architettonica della fruibilità non sarà stata superata adeguatamente. Proprio per questo motivo, per massimizzare il risultato finale di qualsiasi ambiente, sarà importante essere consapevoli in merito a tutte le scelte che stiamo effettuando.

Potrebbe succedere che la nostra casa abbia un impianto architettonico davvero magistrale, in cui lo scheletro dell’abitazione diventa il protagonista dell’intera scena. Quando si hanno delle travi a vista, infatti, sappiamo bene come queste siano in grado di catalizzare l’attenzione. Dal punto di vista funzionale, però, sarà necessario combinare ad esse la giusta illuminazione, in modo da creare un effetto davvero sorprendente e fruibile.

Travi a vista: ecco l’illuminazione giusta per combinare estetica e funzione

Se nella nostra casa è presente un soffitto con travi a vista, certamente la scelta dell’illuminazione sarà fondamentale per ottenere il risultato desiderato.

soffitto con travi a vista, come illuminarlo al meglio
soffitto con travi a vista, come illuminarlo in modo perfetto-designmag.it

In primo luogo, possiamo optare per una serie di faretti ad incasso e faretti LED, che rappresentano una soluzione rapida e davvero accessibile. Oltre a poterli installare davvero velocemente, i faretti riusciranno a distribuire l’illuminazione in modo tale da ampliare visivamente gli spazi. Se i nostri ambienti, invece, sono già grandi, grazie ai faretti si potrà godere di un’illuminazione uniformemente distribuita. Dunque, i faretti sono una soluzione ottimale per gli amanti dello stile minimal. Se, invece, preferiamo degli elementi più appariscenti, che siano in grado di combinarsi bene alle travi, ma di non passare inosservati, allora possiamo optare per delle lampade a sospensione.

Un’ottima soluzione possono essere anche le luci a nido, ovvero una serie di installazioni luminose, che si sviluppano lungo i perimetri del soffitto e si inseriscono anche tra le travi. In questo modo andremo a illuminare in modo armonico l’ambiente, ottenendo un effetto finale delicato ed elegante.

Gestione cookie