Soffitto basso in casa, non fare assolutamente questo errore comune: valorizzalo così e non dovrai ristrutturare

Il soffitto di casa è molto basso? Non preoccuparti, poi riuscire a valorizzare gli spazi al meglio: tutto quello che dovresti fare.

Esistono delle abitazioni in cui il soffitto è troppo basso e, di conseguenza, arredarle diventa molto difficile perché bisogna non opprimere l’ambiente, ma è doveroso renderlo confortevole. Se siete nella situazione di dover abbellire al meglio i vostri spazi, ma la condizione è questa, sappiate che non c’è nulla da temere e soprattutto non sarà necessario fare rinunce. Vi guideremo per la scelta giusta.

Prima di iniziare, però, è doveroso capire che l’altezza minima di un soffitto per essere a norma deve rispettare il Decreto Ministeriale del 1975 (2,70 metri) ma attenzione questa può arrivare a 2,40 metri per bagni, disimpegni e corridoi. Dopo aver aggiunto questa postilla, si può iniziare e capire come muoversi, se si devono apportare delle modifiche in termini di arredamento.

Soffitto basso è possibile valorizzare al meglio l’ambiente?

Il soffitto basso crea non pochi dubbi soprattutto quando dobbiamo arredare gli ambienti. Le perplessità che ci assalgono sono innumerevoli perché si ha la paura che gli ambienti possano sembrare troppo piccoli. Ve lo abbiamo già detto, per non cadere in questo errore sarà opportuno seguire qualche piccolo passaggio che ci consentirà di abbellire gli spazi al meglio.

Casa
Casa, come arredarla se il soffitto è basso (Designmag.it)

In questo modo, l’ambiente risulterà anche molto accogliente e super luminoso, l’obiettivo è quello di migliorare la percezione verticale, andiamo a vedere come fare. Non sarà necessario fare lavori in casa, ma è preferibile seguire qualche accortezza in grado di massimizzare lo spazio che si ha a disposizione. Se siete pronti, non resta che partire e a voi basterà solo prendere appunti e mettere, con il tempo, tutto in pratica.

Delle volte, per risolvere alcune problematiche si pensa – erroneamente – che sia necessario investire grosse cifre, ma non è sempre così. Non resta che iniziare e capire tutto le modifiche da apportare per massimizzare un ambiente con un soffitto basso. La prima cosa da considerare riguarda l’illuminazione. A tal proposito, è meglio scegliere faretti a scomparsa o LED da posizionare sui bordi. Sarebbe opportuno, invece, abbandonare l’idea di montare lampade pendenti o comunque che siano sospese. Inoltre, scegliamo un design minimalista, così non si andrà assolutamente ad appesantire lo spazio.

Passiamo ad un altro aspetto che non può essere sottovalutato, ovvero quello dei colori chiari. Quest’ultimi ci restituiscono un senso di ampiezza e di altezza visiva. Se vogliamo maggiormente arricchire i nostri spazi, si può anche pensare di utilizzare la carta da parati con righe verticali o quelle più di tendenza. Le tende, anche in questo possono giocare un ruolo fondamentale, scegliamole a tinta unica e molto chiare. Infine, per quanto riguarda l’arredamento, cerchiamo sempre mobili semplici e non troppo profondi. Questi pochi consigli possono fare la differenza se il soffitto in casa è molto basso.

Gestione cookie