Ti sei mai chiesto come si possa arredare una soffitta alla perfezione? No? Grazie a questo articolo non vedrai l’ora di saperlo
Quando si parla di arredamento e disposizioni varie, le persone comune giustamente danno risalto solamente alle aree della casa che vengono frequentate maggiormente. La cucina, il soggiorno, il bagno, le proprie camere personali. Tutte zone casalinghe che, in un modo o nell’altro, presentano costantemente qualcuno al suo interno. A meno che la casa in questione non sia abitata da una sola persona. In tal caso, questo principio avrebbe ancora valenza, seppur di meno. Ma non è questo il punto focale del discorso. Ciò che preme maggiormente, è che la soffitta sia poco considerata.
Questo è a tutti gli effetti un dato di fatto. Appurato da un semplice ragionamento che chiunque applica. Nessuno escluso. Tuttavia, anche il sottotetto ha la sua importanza, ragion per cui vale assolutamente la pena sapere il modo migliore per arredarlo. Per quanto un “modo migliore” a livello universale non esista, esistono comunque delle linee guide da rispettare per modernizzarlo e per renderlo appetibile dinnanzi ai suoi eventuali visitatori. Ebbene, grazie a questo articolo finalmente si potrà dare risalto ad uno spazio sempre troppo poco frequentato.
Il metodo di approccio circa l’arredamento del sottotetto dipende da due fattori: se è abitabile oppure no. Nel primo caso, sarebbe molto utile inserirci un divano particolarmente capiente, magari di colore grigio. E se lo spazio lo dovesse permettere, anche qualche sedia e un piccolo tavolo in legno. Chiaramente ci si troverebbe alla stregua di una mansarda, e sarebbe uno spazio che se arredato come suggerito acquisterebbe tutto un altro valore. Ma se invece la soffitta non è abitabile? Niente paura, si cambierà totalmente approccio. Rimanendo ovviamente ancorati al moderno.
Come arredare una soffitta non abitata
Una soffitta non abitata si può arredare in tantissimi modi, ma quello più funzionale prevede anche una gestione dello spazio rara da rinvenire altrove. La si può infatti utilizzare come una sorta di sede non operativa della propria camera da letto, che all’occorrenza può dunque fungere da cabina armadio. Nella stagione invernale si potranno riporre al suo interno vestiti invernali, che nella torrida stagione estiva saranno praticamente solo spazio occupato in più.
Non ci sono particolari consigli di arredamento in questo caso, ma solo un’ottimizzazione dello spazio attenta e meticolosa sotto ogni punto di vista. Cosa che altrove, per l’appunto, non sempre si riesce a scorgere.