Il calcare nel soffione della doccia è un problema da non sottovalutare: con questi due rimedi lo elimini in un attimo.
Avere la sfortuna di ritrovarsi in casa un’acqua particolarmente dura e sedimentosa, può avere una serie di problematiche da non sottovalutare. Fra le tante conseguenze che possono esserci, quella più comune è ritrovarsi con un’altissima presenza di calcare e non solo nelle tubature purtroppo.
Infatti, proprio a causa della sua formazione saranno diversi i disagi a cui si andrà incontro. In primis, bisognerà fare i conti con i segni della formazione del calcare ben visibili su rubinetti, stoviglie, lavello, doccia e vasca e poi ci sono dei problemi più seri, dovuti al calcare che si accumula in maniera esponenziale. Il soffione della doccia, ad esempio, è tra gli elementi che più tende a rovinarsi a causa del calcare, a causa di tutti quei piccolissimi sedimenti che andranno ad ostruire i forellini, impedendo così all’acqua di uscire correttamente.
La presenza del calcare in casa è un problema da non sottovalutare. Più si andrà a trascurare e più questo si andrà ad accumulare creando dei veri e propri danni, anche ad alcuni elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie. La stessa sorte, purtroppo, tocca anche al soffione della doccia, che spesso è così pieno di calcare, da non riuscire a far defluire l’acqua in modo adeguato. Come fare allora per eliminarlo del tutto? Basterà semplicemente provare uno di questi due metodi che stiamo per mostrarvi ed il gioco è fatto.
Quante volte è capitato di aprire l’acqua nella doccia e di rendersi conto che non usciva in modo corretto? Un fenomeno piuttosto comune e che è dovuto principalmente alla presenza del calcare all’interno del soffione. Le sue microparticelle tendono ad ostruire i fori, impedendo il passaggio normale dell’acqua. Fortunatamente da oggi tutto questo non accadrà più, infatti, basterà provare uno di questi 2 rimedi naturali per eliminare per sempre il calcare dal soffione della doccia.
Il primo rimedio prevede l’utilizzo di aceto bianco e bicarbonato. Prendere un sacchetto per alimenti, riempirlo con aceto e bicarbonato e immergere all’interno il soffione. Chiudere il sacchetto con un elastico e lasciare agire per circa 30 minuti. Passato il tempo, aprire l’acqua e lasciarla uscire dal soffione, ed ecco che il calcare è completamente sparito. Altro trucco da provare è con succo di limone e sale, in questo caso si dovrà creare una pasta da applicare sul soffione. Si dovrà lasciare agire anche per un’oretta e poi si dovrà strofinare sui forellini con un vecchi spazzolino. Basterò questo per dire per sempre addio al calcare.