Smetti+di+far+sorridere+il+tuo+idraulico%21+Scopri+cosa+NON+buttare+nel+WC
designmagit
/articolo/smetti-di-far-sorridere-il-tuo-idraulico-scopri-cosa-non-buttare-nel-wc/203220/amp/
News e curiosità

Smetti di far sorridere il tuo idraulico! Scopri cosa NON buttare nel WC

Cinque cose da non gettare assolutamente nel water se non si vuole rischiare di intasarlo.

Quando si getta qualcosa nel water è necessario pensare attentamente se quel qualcosa riuscirà a essere smaltito nello scarico o meno. Un water intasato è un problema comune ma che può portare a una notevole spesa se non si riesce a risolvere il problema in autonomia e si ha la necessità di richiedere l’intervento di un idraulico.

In Italia, il costo orario dell’idraulico, indipendentemente dall’intervento richiede, oscilla dai 20 ai 50 euro all’ora. In caso di interventi urgenti o complessi il costo potrebbe anche raggiungere i 70-100 euro.

Buttare degli oggetti non biodegradabili nel water è un gesto che può costare molto caro. Tuttavia, gli idraulici hanno selezionato cinque oggetti a dir poco deleteri per gli scarichi del water.

5 cose che non si dovrebbero mai buttare nel water

Il wc può diventare una bomba a orologeria se non viene trattato nel giusto modo. Talvolta, per distrazione o disinformazione, vengono gettate all’interno del water quantità incredibile di oggetti che non dovrebbero mai trovarsi lì. Questa abitudine, non ha solo un impatto negativo sull’ambiente ma può causare grandi problemi alle tubature, in particolare finendo con l’intasare lo scarico.

8 cose che non si dovrebbero mai buttare nel water (designmag.it)

Tra le cose che non andrebbero mai buttate nello scarico troviamo le  salviette umidificate, come quelle per i neonati o quelle per il trucco. Salvo quando diversamente indicato sulla confezione, questi oggetti andrebbero gettati nella pattumiera.

Potrebbe sembrare una ovvietà ma anche articoli sanitari – come tamponi, applicatori, assorbenti, coppette e spugne – non vanno mai gettati nel water. Anche sulla carta igienica alcuni idraulici hanno delle riserve, alcuni tipi potrebbero infatti intasare il water. Sam Chmielarski, idraulico e proprietario di  Full Flow Plumbing and Drainage, consiglia di non gettare carta igienica spessa 4 veli, questa impiega infatti molto tempo per decomporsi e nel caso in cui se ne usi in grande quantità.

Un discorso simile si può fare per gli asciugamani di carta, questi impiegano molto tempo prima di decomporsi completamente. Queste sono infatti in materiale di poliestere, polipropilena, cotone e rayon.

Se tuttavia gli asciugamani di carta hanno una possibilità di deteriorarsi, lo stesso non si può dire per i preservativi. Nella maggior parte dei casi sono fatti in lattice di gomma oppure in polimeri come il poliuretano. In entrambi i casi si tratta di due materiali resistenti ai liquidi, di conseguenza i preservativi non hanno alcuna possibilità di deteriorarsi all’interno del water.

Emanuela Ceccarelli

Published by
Emanuela Ceccarelli